Summer School internazionale 20 giugno -1 luglio 2022

Dal 20 giugno al 1 luglio 2022 si svolgerà la Summer School internazionale del dipartimento "The Cultural Heritage and Memory of Totalitarianism".
La Summer School propone di offrire una preparazione scientifica sull’argomento in situ a studenti, italiani e stranieri, di area umanistica interessati ad operare non solo nell’insegnamento, ma anche nella curatela di gallerie e musei, nelle istituzioni culturali all’estero e negli studi di memoria, letteratura e storia comparata. L’eredità del totalitarismo fascista a Roma e in Italia verrà studiata in parallelo alle coeve eredità del Nazismo e del Comunismo Stalinista, ma anche nella più ampia storia del colonialismo europeo. In particolare, ne verranno analizzati l’influenza verso le dittature postcoloniali e la cultura del secondo Novecento. In questo senso gli studenti verranno sollecitati a elaborare il portato transnazionale di tali esperienze nate a Roma e in Italia, partendo da testi letterari e visuali che raccontano l’esperienza del fascismo e della transizione verso la democrazia in Italia.
Sito e programma: https://sites.google.com/uniroma1.it/culturalheritage/home
Aula II, Facoltà di Lettere e Filosofia