ROBERTO BIANCHI

Roberto Bianchiroberto.bianchi@uniroma1.it
Roma 1972
Architetto. PhD in Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale
Socio fondatore di Bianchivenetoarchitetti
www.bianchivenetoarchitetti.com

È studioso di tematiche inerenti il rapporto tra progetto, tecniche e materiali innovativi, svolge attività scientifica e di ricerca presso il dipartimento PDTA (Design Tecnologia dell’Architettura Territorio e Ambiente), Facoltà di Architettura ‘Sapienza’ Università di Roma

Direttore responsabile del Comitato Scientifico della collana ‘Abitare il costruito’ e membro del Comitato Scientifico della collana ‘Architecture Design Technology’.

I risultati dell’attività di ricerca scientifica, affiancati all’attività di ricerca applicata sviluppata in ambito didattico, sono oggetto di pubblicazioni monografiche e di saggi e articoli su riviste di settore. Tra le monografie: Costruire a basso costo. Strategie progettuali e soluzioni tecnologiche per l’architettura/Low cost building. Design strategies and technological solutions for architecture, Aracne Editrice, 2017; Abitare il costruito. Riflessioni di architettura e filosofia sul tempo presente, Rubbettino, 2015 (con E. Garlaschelli); La decrescita prosperosa dell’edificio. Architecture from high tech to low cost, Gangemi, 2010 (con G. Morabito); Sensibili mutazioni costruttive. Riflessioni sulla nuova materialità del progetto, delle tecniche e dei materiali dell’architettura contemporanea, Laruffa, 2009.

Le tematiche sviluppate nell’attività di ricerca scientifica universitaria sono indagate attraverso l’attività di sperimentazione progettuale applicata. Con lo studio bianchivenetoarchitetti elabora progetti di architettura e design e partecipa a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra i progetti recenti nell’ambito dell’allestimento: Allestimento dell’Antica Fiera Santa Lucia a Bologna; ‘Nuova mostra permanente – Urban Center a Bologna’; Re-growing (con Sabrina Lucibello) ‘Biennale Spazio Pubblico 2017. Costruire lo Spazio Pubblico – Una strategia per la rigenerazione urbana – Pianificare, progettare, sperimentare’ Facoltà di Architettura ‘Sapienza’ Università di Roma; Allestimento di spazio espositivo all’interno dei padiglioni della Fiera di Milano per la 41° MCE 2018 – Mostra Convegno Expocomfort.