Didattica

Didattica

Il Master in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence)

Il Master ha ad oggetto lo studio e l’approfondimento della Criminologia e delle Scienze Forensi. La frequenza del Corso consente la formazione ed il perfezionamento propri della figura professionale del Criminologo - Esperto in Scienze Forensi, quale professionista capace di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari tali da consentire una visione complessiva ed integrata dei fenomeni criminosi.

La tradizione accademica ed il prestigio della Sapienza nel settore della Criminologia e delle Scienze Forensi sono ultra centenari (1910 - Fondazione della Scuola Tecnica di Polizia ad opera del Prof. Salvatore Ottolenghi; 1911- Fondazione della Scuola di Applicazione Giuridico Criminale ad opera del Prof. Enrico Ferri - Maestro della Criminologia Italiana e Triumviro della Scuola Positiva insieme a Cesare Lombroso e Raffaele Garofalo). 

Destinatari del Master

Il Corso è destinato principalmente ai Laureati in Giurisprudenza, Psicologia, Medicina e Sociologia, che abbiano interesse ad indirizzare la propria attività professionale negli ambiti sopra indicati, nonché a tutti i Professionisti e agli Operatori dei Settori Giustizia (Avvocati e Consulenti Tecnici) Investigazione (Appartenenti alle Forze dell’Ordine e Investigatori Privati) che abbiano interesse ad acquisire una competenza specifica nei settori della Criminologia, dell’ Investigazione, della Security e dell’Intelligence, con particolare riferimento all’ambito delle Consulenze Tecniche nel settore delle Indagini Difensive.

È consentita l’iscrizione anche a coloro che hanno interesse a maturare idonea formazione nell’ambito della Criminologia e delle Scienze Forensi.

All’interno del Master sono attivati l’OFRAS (Osservatorio sui Fenomeni di Rilevante Allarme Sociale) ed il Laboratorio per le Indagini Difensive all’interno del quale vengono studiati i metodi e le tecniche utili per lo svolgimento delle Indagini della Difesa.

Per gli Avvocati ed i Praticanti Avvocati la frequenza del Master comporta il riconoscimento di n. 20 Crediti Formativi, come da delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Principali settori di intervento professionalizzante

I principali settori di intervento professionalizzante riguardano le consulenze e le perizie in ambito giudiziario, le indagini difensive, la security urbana ed aziendale, l’intelligence.

Metodo e Rigore Scientifico: “Sapere”, “Saper Fare”, “Saper Essere”

La Criminologia e le Scienze Forensi richiedono lo svolgimento di Esperienze Pratiche Guidate (E.P.G.) su casi concreti, già affrontati in sede giudiziaria dagli Esperti e non possono prescindere dall’osservanza del metodo e del rigore scientifico che sono tipici del contesto Universitario.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma