Piano formativo

Il Piano formativo definisce il contenuto e la durata del percorso di formazione comprendendo le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva, per un totale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). 

La didattica annuale del Master è articolata in moduli che prevedono la trattazione di argomenti in linea con le finalità del Corso, atti a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro continua evoluzione ed aggiornamento.

Grazie al costante invio di dispense e materiale didattico elaborato a cura dei Docenti viene favorita la comprensione degli argomenti trattati duranti le lezioni.

Le attività sono organizzate nei seguenti moduli:

  • Criminologia. Formazione teorica e professionale propria del Criminologo - Esperto in Scienze Forensi, intesa come figura professionale in grado di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari che portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso.
  • Investigazione. Formazione specialistica per le attività di investigazione, sopralluogo ed indagine per i consulenti della difesa e delle altre parti processuali.
  • Security. Formazione specialistica diretta agli aspiranti ai ruoli direttivi inerenti la Sicurezza Urbana con particolare riguardo alla figura del DDSU, Dirigente Delegato alla Sicurezza urbana. Formazione specialistica inerente gli ambiti della Security.
  • Intelligence. Formazione specialistica relativa all’analisi, pianificazione e studio di strategie e piani di Intelligence, nel settore pubblico e privato.

 

Durante l’Anno Accademico ai frequentanti vengono fornite, oltre ad una serie di dispense predisposte dai Docenti del Master, Pubblicazioni su Riviste Scientifiche, Testi ed indicazioni bibliografiche su cui approfondire ulteriormente le tematiche trattate durante le Lezioni, i Seminari, le EPG, i Congressi ed i Convegni.

Il Master prevede l’acquisizione di una approfondita formazione teorica (il sapere), svolta attraverso lezioni accademiche, seminari di approfondimento e conferenze, ai quali si affiancano Esperienze Pratiche Guidate, in sede e presso i laboratori dei Partners del Corso (il saper fare), progettati e condotti da Esperti appartenenti ad Enti pubblici e privati, nonché alle Istituzioni ed ai Corpi di Polizia, finalizzati all’acquisizione delle competenze pratiche e professionali, nel rispetto del rigore e del metodo scientifico (il saper essere). Le esercitazioni riguardano lo studio e la redazione di perizie e consulenze inerenti la Criminologia e le Scienze Forensi, nonché lo svolgimento di attività pratiche sulle Indagini Difensive, l’elaborazione di progetti inerenti la Sicurezza Urbana e la Security; l’analisi, la pianificazione e lo studio di operazioni di intelligence, finalizzati alla formazione professionalizzante dei Frequentanti. Le attività sopra descritte hanno la finalità di consentire ai Frequentanti di addivenire ad una compiuta, consapevole e corretta applicazione della Metodologia, della Tecnica e della Deontologia, attraverso l’acquisizione di conoscenze ed esperienze utili per la redazione di consulenze tecniche e perizie, nonché per la predisposizione di memorie, pareri e note critiche.

Il Corso si conclude con la partecipazione dei Frequentanti all’annuale Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia (S.I.C.).

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato originale relativo ad uno o più insegnamenti impartiti nel Master, concordato tra il Frequentante ed uno o più Docenti del Master.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma