Master di II Livello in STRESS, SPORT, NUTRIZIONE: NUOVI APPROCCI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI PER WELLNESS, FITNESS, PREVENZIONE E RIABILITAZIONE

 

Obbiettivi formativi

Il Master, CODICE DEL CORSO 16120, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a incrementare il benessere psicofisico dell’individuo ripristinandone gli equilibri omeostatici in contrapposizione agli eventi stressogeni che influiscono negativamente sia sul sistema nervoso che sul sistema endocrino ma soprattutto sul sistema immunitario favorendo lo sviluppo e la progressione di malattie infiammatorie croniche, quali ad esempio la malattia di Alzheimer e le malattie cerebrovascolari. Scopo del presente master è quello di offrire un aggiornamento e un approfondimento sui fattori che regolano le interazioni tra stile di vita (fattori dietetici, attività fisica, stress) e meccanismi omeostatici del nostro organismo, descrivendo non solo i pathways cellulari coinvolti, con particolare riguardo ai meccanismi epigenetici, ma anche il ruolo dell’endofenotipo e dell’impatto ambientale nello sviluppo di malattie multifattoriali. Verranno inoltre illustrate le più moderne metodiche di analisi della composizione corporea e il ruolo dell’analisi quantitativa del movimento nei disturbi alimentari e nelle malattie neurodegenerative. Verrà illustrato l’effetto sinergico di alcuni prodotti naturali aggiunti alla dieta nell’induzione di pathways cellulari in grado di salvaguardare la plasticità sinaptica e la funzionalità vascolare. Saranno inoltre presentati questionari per la valutazione dello stress e le strategie di prevenzione dello stress.

Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo medico-sportivo-nutrizionale o in settori disciplinari ad esso direttamente o indirettamente collegati. Coloro che conseguiranno il Master in oggetto acquisiranno competenze spendibili potenzialmente nel settore biomedico che si occupa di ottimizzare le performances in ambito sportivo, nonché di prevenire le malattie infiammatorie croniche e stress-correlate e di effettuare diagnosi precoci per trattamenti terapeutici e riabilitativi efficaci.

Numero minimo e massimo di accessi

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 10.

Date presunte di inizio e fine corso

Data di inizio non più tardi della fine del mese febbraio 20..... e conclusione entro il 31 gennaio 20.....

Uditori

Si

Obbligo di frequenza

La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti; assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comportano l’impossibilità di conseguire il titolo. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, il Consiglio Didattico Scientifico del Master può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.

Importo quota di iscrizione

2.400,00/duemilaquattrocento

1^ rata o rata unica, scadenza ......................

1200 Milleduecento euro

2^ rata, se prevista, scadenza .................................

1200 Milleduecento euro

Scadenza inoltro domanda di ammissione

La domanda di ammissione, corredata dagli allegati indicati nel bando unico, deve pervenire, entro e non oltre il 15 gennaio 2019 mediante raccomandata A/R o consegna a mano o invio telematico (in copia scansionata .pdf) ai seguenti recapiti:

Nel caso di invio mediante raccomandata A/R:

Direttore del Master Prof Rita Businaro

Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche

Corso della Repubblica 79, 04100 Latina….

Nel caso di consegna a mano:

Segreteria didattica del Master

Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche

Corso della Repubblica 79, 04100 Latina….

Giorni dal lunedì al venerdì Orari di apertura…10-14

Nel caso di invio telematico:

indirizzo PEC rita.businaro@omceoromapec.it

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma