Iscrizioni

il Master URBAM prevede un colloquio preliminare di ammissione, previa presentazione di domanda entro il 31 gennaio 2025.
Vai al bando 2024-25.

Il colloquio, centrato essenzialmente sugli aspetti motivazionali alla base della scelta del Master URBAM, si svolgerà venerdì 7 Febbraio 2025, previa opportuna comunicazione circa la modalità prescelta (in presenza o a distanza).

Il costo della quota di iscrizione è di € 3.500 (tremilacinquecento), diviso in due rate di pari entità, più una tassa di iscrizione alla prova di accesso di € 51,00;

Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale o laurea conseguita in base al V.O., di durata legale almeno quadriennale. 
Possono accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza. 
Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.
L’ammissione al Master avviene sulla base dell’attinenza/compatibilità del proprio titolo universitario alle materie del Master e della relativa votazione conseguita; eventuali ulteriori titoli valutabili, non obbligatori ai fini dell’ammissione al Master stesso, sono: esperienze professionali, esperienze di ricerca, altri titoli inerenti l’urbanistica e il governo del territorio, e la gestione urbana. 
Oltre alla valutazione per titoli, è previsto un colloquio di accesso sui temi principali del master.

Per ogni aspetto inerente ai requisiti di ammissione, ai titoli valutabili ed al colloquio 
fa fede comunque il bando 2024-25.

Borse di studio / Facilitazioni

Il costo del Master può essere coperto tramite borse di studio messe a bando da Enti e Amministrazioni pubbliche. Negli anni scorsi sono state assegnate borse di studio o contributi, a copertura totale o parziale del costo di iscrizione, da parte di INPS, Ministero per la Pubblica amministrazione (“bando 110 e Lode”), Roma Capitale, Regione Sicilia.
Entro il mese di febbraio 2025 saranno note le borse di studio disponibili ed eventuali contributi erogabili nell’ambito del Master URBAM per l'aa 2024-25.
Negli anni sono state assegnate:

Borse di studio INPS

Negli anni scorsi Il Master universitario di II livello URBAM ha ottenuto da parte dell'INPS borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, "a favore dei dipendenti dell'Amministrazione pubblica iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali".
Info per l’a.a 2024-25: inps.it

Come negli anni precedenti, per i dipendenti di Amministrazioni pubbliche che partecipino al bando INPS 2024-25 (Master universitari executive 2023-2024), e che risultino collocati utilmente nella relativa graduatoria, sono previste borse di studio erogate da questo Ente. Gli esiti del bando saranno comunicati dall’INPS entro l’inizio dell’aa 2024-25.

Borse di studio e contributi di Roma Capitale

Roma Capitale – La Scuola di Formazione Capitolina ha messo a disposizione contributi a copertura parziale dei costi d’iscrizione del Master Urbam per gli a. a. 2019-20, 2021-22, 2022-23.

Altre borse di studio e contributi

Nell’a.a. 2023-24 cinque corsisti hanno usufruito del contributo del Ministero per la Pubblica amministrazione (“bando 110 e Lode”).

Per l’a.a. 2019-20 la Regione Sicilia ha assegnato una borsa di studio per la copertura totale del master.

Facilitazioni

In relazione al numero di domande presentate verrà considerata la possibilità di riduzioni del costo di iscrizione.

* In copertina: Giotto, La Cacciata dei diavoli da Arezzo, particolare, 1295-1299. Pubblico dominio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma