METODOLOGIA E TECNICHE AVANZATE DI II LIVELLO (MeTARS)

 

Direttore: Prof. Sergio Mauceri
Anno accademico: 2023/24

 

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo generale di questo corso di Master è quello di formare figure professionali qualificate con competenze approfondite nell’ambito:

  • della progettazione di disegni di ricerca sociale complessi;
  • delle attività di costruzione della base empirica (strategie di campionamento e raccolta delle informazioni);
  • delle attività di analisi dei dati e presentazione dei risultati di ricerca;

nonché con solide competenze avanzate sul fronte della ricerca quantitativa, qualitativa e mista.

Il percorso
Per conseguire il titolo lo studente deve acquisire almeno 60 crediti formativi universitari, oltre a quelli acquisiti per la laurea  magistrale/specialistica (300).
I corsi si articolano in lezioni gestite in modalità mista (in presenza, con possibilità di collegamento da remoto), studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio, e si concludono con un periodo di tirocinio presso enti o imprese.
Possono essere  previste verifiche periodiche di accertamento delle competenze che vengono via via acquisite; il corso si conclude con  una prova finale.
La frequenza è obbligatoria ed è incompatibile con la frequenza di altri corsi di studio di qualsiasi livello (corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri Master).

Titoli per l'ammissione

Il percorso formativo è aperto a tutte le Lauree magistrali/specialistiche o Lauree di vecchio ordinamento senza vincolo di Facoltà di provenienza.

RISULTATI APPRENDIMENTO

Il Master sviluppa e amplia  conoscenze precedentemente acquisite e le traduce in competenze professionali; incentiva il raggiungimento di una piena maturità scientifica con riferimento a: messa a punto di iter di ricerca sociale complessi; predisposizione della strumentazione – di tipo qualitativo, quantitativo e misto - finalizzata alla rilevazione ed analisi dei dati; stesura di report e condivisione intersoggettiva dei risultati d’indagine.

 

RISORSE

Presso la sede di Sapienza Roma - CoRIS - sono a disposizione degli studenti due aule laboratoriali (40 postazioni, 2 videoproiettori, 1 stampante multifunzione, 1 telecamera fissa ad alta definizione), una biblioteca, una sala di lettura; 25 docenti di ruolo afferenti agli Atenei consorziati e altri docenti di Atenei nazionali e internazionali.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma