Studenti universitari: vivere in affitto
Ecco una panoramica sulle opportunità destinate agli studenti universitari fuori sede, messe a disposizione da istituzioni o dagli atenei della capitale, per usufruire di alloggi a condizioni agevolate, di contributi economici o di percorsi assistiti per la stipula di contratti con privati. E accanto, a queste, alcuni riferimenti utili per muoversi tra gli annunci del mercato immobiliare privato.
Enti pubblici
-
DiSCo
Il nuovo Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, che raccoglie e amplia le funzioni di Laziodisu, assegna nei limiti delle proprie disponibilità e per un periodo non superiore ad 11 mesi l’anno, posti alloggio presso le proprie strutture abitative agli studenti “fuori sede” iscritti ad un corso di laurea in una delle università con sede legale nel Lazio. Il Bando Unico dei concorsi, pubblicato ogni anno, consente agli studenti vincitori di usufruire dei benefici sulla base di requisiti economici (calcolati tramite l’ISEE - Indicatore della situazione economica equivalente) e di merito. Per gli studenti beneficiari di borsa di studio e posto alloggio sarà detratto dall’importo della borsa il costo medio convenzionale del servizio abitativo. Lo studente vincitore solo di posto alloggio e non anche della borsa di studio, ne fruirà invece gratuitamente.
Ulteriori informazioni sul sito Laziodisco.it. Una pagina dedicata a tutte le opportunità offerte da DiSCo è disponibile anche nel nostro portale.
-
Roma Capitale
Il Comune di Roma ha pubblicato negli anni un bando per la concessione di un contributo destinato ad integrare il canone di affitto dovuto ai proprietari degli immobili presi in locazione. Per accedere ai contributi è necessario che gli inquilini siano in possesso dei requisiti minimi previsti dal bando. Le risorse per i finanziamenti sono quelle del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, la cui dotazione annua è determinata dalla legge finanziaria.
Tutti gli aggiornamenti sul bando e su altre eventuali misure di sostegno sono reperibili sul sito di Roma Capitale - Dipartimento patrimonio e Politiche Abitative.
Università e dintorni
-
Sapienza Università di Roma
L’ateneo stipula periodicamente convenzioni con agenzie e privati per offrire agli studenti universitari alloggi a condizioni vantaggiose. Le opportunità proposte sono riservate a:- studenti iscritti alla Sapienza;
- studenti che devono effettuare le prove di accesso alla Sapienza;
- studenti stranieri che partecipano a scambi accademici, didattici e culturali con la Sapienza.Informazioni e contatti sono disponibili sul sito della Sapienza Università di Roma nelle pagine dedicate ad Alloggi e mense.
-
Scuola Superiore di Studi Avanzati - Sapienza Università di Roma
La SSAS offre alle matricole più brillanti che intendono iscriversi all’ateneo la possibilità di usufruire di percorsi formativi di eccellenza, vitto e alloggio gratuiti e l’esenzione completa dalle tasse universitarie. Per essere ammessi alla Scuola è necessario superare il concorso indetto annualmente tramite un apposito bando, pubblicato nei mesi estivi sul sito della Sapienza Università di Roma, nelle pagine della SSAS.
-
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
L'ateneo propone agli studenti soluzioni abitative residenziali che vanno dal monolocale ad appartamenti nelle struttura di CampusX, all'interno del comprensorio universitario. Oltre alle abitazioni sono presenti, tra l’altro, nell’area di CampusX aule studio, aule relax, palestra e spa, sale registrazioni e servizi di ristorazione.
Informazioni e contatti su CampusX sono disponibili sul sito dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
-
Università degli Studi Roma Tre
L'università, grazie ad UniRoma3 Servizio Alloggi, offre ai propri studenti fuori sede un servizio gratuito che si avvale di una società immobiliare convenzionata. UniRoma3 Servizio Alloggi ricerca e seleziona sul mercato privato delle locazioni immobiliari soluzioni abitative da destinare agli studenti dell'ateneo. Gli alloggi possono essere presi in affitto con la sottoscrizione di un regolare contratto. Allo studente viene anche assicurato il tutoraggio dalla fase di scelta dell'immobile fino alla definizione del contratto ed un supporto durante tutto il periodo della locazione. Tutte le proposte abitative sono consultabili nelle bacheche delle diverse sedi universitarie dell’ateneo e sul sito dell’Università degli Studi Roma Tre.
- La bacheca
Da non dimenticare infine che le bacheche distribuite nelle varie sedi e facoltà universitarie restano un indispensabile punto di riferimento per venire a conoscenza di opportunità varie per la sistemazione abitativa degli studenti fuori sede. - Residenze e collegi universitari
Per affrontare l’anno accademico in strutture abitative dedicate agli studenti universitari, si può consultare l’elenco delle residenze e dei collegi universitari della capitale, disponibile nel portale Informa giovani nella sezione di Indirizzi utili dedicata ai Servizi per gli studenti.
In particolare, segnaliamo la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (CCUM). La Conferenza rappresenta 14 Enti che gestiscono i Collegi di Merito su tutto il territorio nazionale. Si tratta di realtà che offrono agli studenti oltre alla sistemazione abitativa anche attività formative, ricreative e di orientamento. L’accesso è legato a requisiti di merito e talvolta di reddito: per questo vengono indetti annualmente, nel periodo estivo, appostiti bandi di selezione, che prevedono in alcuni casi borse a copertura della retta. Ulteriori informazioni sul sito della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito.