Schede primarie

Alla Scoperta delle eccellenze - visita al Museo di Fisica

Italiano
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Roma Sapienza e dal Polo museale Sapienza, intende valorizzare e promuovere l'importante patrimonio museale della città universitaria.
Il Prof. Giovanni Organtini presenterà la ricchissima collezione del Museo di Fisica da lui diretto, a partire dagli strumenti di acustica a quelli di ottica fino alle macchine elettrostatiche. Saranno anche illustrate le attrezzature impiegate da Enrico Fermi e dal suo gruppo, che portarono alla scoperta della radioattività artificiale valendo il Premio Nobel all'illustre scienziato. Al termine della conferenza, i partecipanti saranno invitati a visitare il Museo per ammirare le numerose attrezzature in esso presenti, alcune delle quali di grandissimo pregio e talvolta rarissime se non uniche al mondo.
R.S.V.P. all’indirizzo noisapienza@uniroma1.it

martedì 13 marzo 2018 alle ore 16.30