OFFICINE MUSEALI

OFFICINE MUSEALI

Il Laboratorio "Officine Museali" nasce grazie al "Progetto Fondazione Roma - Linea d'intervento 1 - Sistema Museale: Musei Sapienza come Laboratorio Didattico Multimediale" per promuovere e sviluppare in maniera innovativa i contenuti scientifici rappresentati attraverso il patrimonio scientifico conservato nei musei della Sapienza. 

L'attività del Laboratorio è rivolta soprattutto agli studenti universitari impegnati in varie attività come tesi di laurea, di dottorato e tirocini.

Le Officine Museali sono il laboratorio del PmS dedicato alla prototipazione, modellazione e replica di selezionati reperti museali mediante avanzate tecniche di scansione, elaborazione e restituzione 3D finalizzate all’analisi, al restauro e alla divulgazione del patrimonio Sapienza. L’attività di questo Laboratorio coinvolge oltre al personale del PmS e dei singoli musei anche studenti universitari impegnati in varie attività come tesi di laurea e di dottorato, tirocini e stage formativi nonché degli studenti della scuola secondaria che partecipano ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

La prima area di questo laboratorio è dedicata all’acquisizione di modelli tridimensionali attraverso la fotogrammetria. La seconda area è attrezzata per la visualizzazione ed elaborazione delle immagini digitali e dei modelli 3D attraverso workstation dedicate. La terza area è dedicata alla stampa 3D di oggetti progettati ad hoc per exhibit o per laboratori ludico-didattici. 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma