Visual di Officine Museali

OFFICINE MUSEALI

Il Laboratorio "Officine Museali" nasce grazie al "Progetto Fondazione Roma - Linea d'intervento 1 - Sistema Museale: Musei Sapienza come Laboratorio Didattico Multimediale" per promuovere e sviluppare in maniera innovativa i contenuti scientifici rappresentati attraverso il patrimonio scientifico conservato nei musei della Sapienza. 
 

Le Officine Museali sono il laboratorio del Polo Museale Sapienza (PmS) dedicato alla creazione di contenuti multimediali (immagini, locandine e video) ed alla prototipazione e modellazione di selezionati reperti museali mediante avanzate tecniche di scansione, elaborazione e stampa in 3D; il tutto finalizzato all’analisi, al restauro e alla divulgazione del patrimonio Sapienza.

L’attività di questo Laboratorio coinvolge oltre al personale del PmS e dei singoli musei anche studenti universitari impegnati in varie attività come tesi di laurea e di dottorato, tirocini e stage formativi nonché degli studenti della scuola secondaria che partecipano ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

 

Di seguito alcuni dei contenuti realizzati da Officine Museali, divisi per Aree di intervento:

Supporto alla didattica museale Supporto alla ricerca in ambito museale Supporto alla terza missione e legame con il territorio

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma