Visual di Officine Museali - Area supporto alla terza missione

Area supporto alla terza missione e legame con il territorio

In questa sezione trovi le opere multimediali più recenti realizzate da Officine Museali nell'ambito della terza missione svolta presso i musei di Sapienza.

Scorri qui sotto i nostri contenuti

La Città Università della Sapienza è a tutti gli effetti un museo a cielo aperto. In questo video percorriamo i viali ed entriamo negli edifici alla scoperta del suo patrimonio artistico. Una visita virtuale che ci permette di conoscere artisti e opere degli anni Trenta.La Città Università della Sapienza è a tutti gli effetti un museo a cielo aperto. In questo video percorriamo i viali ed entriamo negli edifici alla scoperta del suo patrimonio artistico. Una visita virtuale che ci permette di conoscere artisti e opere degli anni Trenta.

Il video è disponibile QUI

Il Museo Orto Botanico di Roma raccoglie una grandissima quantità di specie vegetali e una serie di curiosità che riguardano la loro coltivazione, cura e mantenimento.

Pillole di Botanica è una raccolta di brevi video che raccontano tali curiosità per far scoprire al pubblico tutte le attività che avvengono in un giardino botanico. Di seguito alcuni video:

Salvare la Aurinia leucadea

Kadsura japonica L. (Dunal), la vite del Giappone

Il fiore e la sua regina...Strelitzia reginae Banks

Officine Museali si avvale di una strumentazione all’avanguardia e a tutto tondo. Abbiamo infatti la possibilità di realizzare modelli tridimensionali e stamparli sia con una stampa in plastica che una in resina.

Per il Museo di Zoologia abbiamo realizzato il modello tridimensionale di un’ape ottimizzato poi per la stampa, per realizzare un oggetto da esposizione e didattica hands on.

Ogni anno, in primavera, all’Orto botanico viene riproposto un evento cardine della cultura giapponese: l’Hanami, o fioritura dei ciliegi. Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, non è stato possibile vivere dal vivo lo spettacolo dei ciliegi in fiore. Per rendere comunque omaggio a questa tradizione sono state avviate delle attività multimediali e, tra queste, Officine Museali ha presentato un’attività rivolta principalmente ai più piccoli, realizzando un cartone animato, che spiega e racconta l’Hanami in modo interattivo.

Il gioco è disponibile QUI

Le attività dei musei Sapienza non si limitano alla ricerca e alla didattica, ma ospitano spesso anche eventi culturali.

È il caso della presentazione del libro “Rose Tè, Patrimonio di Domani”, il nuovo libro di Nicoletta Campanella, scrittrice di riferimento per l'Horticultural System italiano.

Per ovviare all’impossibilità di poter ospitare un gran numero di partecipanti a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, per la prima volta, l’intera conferenza è stata trasmessa live sulla pagina Facebook del Polo Museale.

La live è disponibile QUI