Visual di Officine Museali - Area supporto didattica

Area supporto didattica

In questa sezione trovi le opere multimediali più recenti realizzate da Officine Museali nell'ambito della didattica museale svolta presso i musei di Sapienza.

Scorri qui sotto i nostri contenuti

In occasione di una delle molteplici attività dell’Orto botanico di Roma, Officine Museali ha ripreso e documentato la lezione all’aperto tenuta da Massimo Reverberi, professore associato in Patologie Molecolari delle Piante.

Il video descrive le metodologie moderne per conoscere la natura dei microrganismi che crescono normalmente su qualsiasi oggetto, come ad esempio manufatti di valore storico e culturale. Alcuni microrganismi, detti biodeteriogeni, possono accelerare il deterioramento di molti artefatti e manufatti compresi quelli di natura litica. In particolare, viene mostrato come estrarre il DNA "ambientale" e da questo, tramite amplificazione e sequenziamento, si ricavano le informazioni "genetiche" che sono in grado di dirci quali organismi vivono sull'oggetto analizzato, come ad esempio una panchina in travertino del 1700, come mostrato nel video.

Il video è disponibile QUI

Durante il lockdown le studentesse e gli studenti del corso di Storia della fotografia tenuto dalla Prof.ssa Ilaria Schiaffini, in collaborazione con il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, hanno realizzato un workshop sulla loro esperienza in questo difficile momento.

Officine Museali ha realizzato un video che raccoglie una selezione di quasi 200 proposte ricevute, raccontate dalle voci delle autrici e degli autori, illustrando come questo periodo sia stato vissuto in modo diverso e personale.

Il video è disponibile QUI

Il museo di Storia della Medicina della Sapienza, Università di Roma, contiene oggetti e informazioni dei progressi in campo medico dagli Egizi ad oggi, ma non solo; infatti, molti di questi nascondono curiosità e approfondimenti che Officine Museali ed alcuni borsisti del museo hanno voluto raccogliere in dei brevi video.

Ne risulta una preziosa collezione adatta sia ai cultori della materia che a semplici appassionati:

Storia della malaria

Storia antica, eziopatogenesi e complicanze della carie

L'igiene delle mani

Sifilide, una storia lunga secoli

Sesso al museo

Talassamia, migrazioni umane e selezione naturale