Terzo sabato del Maggio Museale 2019
Undefined
Sabato, 25 Maggio, 2019
Ore 10.00 – 20.00
MUSEI APERTI: Antichità etrusche e italiche, Antropologia, Arte classica, Erbario, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, MUST, Origini, Storia della Medicina, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo.
Museo di Antropologia
Proiezione dei documentari:
Ore 11.00 Il cranio di Ceprano, di Luca Morsella, la scoperta delle tracce dell’Homo Heidelbergensis, un uomo di mezzo milione di anni da noi;
Ore 12:00 Olduvai, racconto del luogo “le gole di Olduvai” in Tanzania dove sono state trovate le prime tracce fossili umane.
Museo di Storia della Medicina
Inaugurazione di una nuova area museale a carattere localistico, interna alla sezione medievale, riguardante gli stili di vita e gli studi paleopatologici presso il sito di Cencelle.
Museo dell’Arte Classica
Ore 15:30 Concerto dell’Orchestra Giovanile Oltre le note, con programma Musiche da film.
L’orchestra è composta da 40 elementi di giovani musicisti usciti dai corsi ad indirizzo musicale delle Scuole medie Fedro e S. Benedetto.
Museo Antichità Etrusche e Italiche
Ore 17.00 Inaugurazione del nuovo allestimento delle copie ad acquerello delle pitture funerarie etrusche nelle due sale dedicate alla pittura e presentazione del volume di L. Drago, Le copie delle pitture funerarie etrusche (Catalogo del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche della Sapienza Università di Roma, IV), a cura di L. M. Michetti e C. Carlucci, Roma 2019.
Presentazione del volume 1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti, Quaderni dell’Associazione Amici delle tombe dipinte di Tarquinia, 1, 2018, a cura di M. Cataldi e B. Casocavallo.
Queste iniziative sono organizzate nell’ambito delle celebrazioni del 15° anniversario dell’istituzione dei siti Unesco di Tarquinia e Cerveteri.
Ingresso: 3,00 €