Maggio Museale 2022

orario di apertura del museo: 15:00 - 24:00 - Città Universitaria

VISITE GUIDATE

Terra: che sorpresa!

visite guidate senza prenotazione a ciclo continuo
dalla ore 16:00 alle ore 24:00

SEMINARI

Due seminari dedicati alla Paleontologia e alla Mineralogia

E' davvero per sempre? Tra diamante e amore ... qualcuno sta mentendo

ore 21:00

Prede e predatori nel Pleistocene

ore 22:00

LABORATORI LUDICO DIDATTICI

Roma prima di Roma

Intervento divulgativo sulla geologia di Roma con un focus sui principali eventi che hanno plasmato il territorio e su uno dei fossili più iconici ritrovati nella campagna romana, il cranio  del lupo più antico d'Europa. Nell'evento sono incluse attività hands-on in cui i visitatori potranno toccare con mano copie 3D del reperto e apprendere come si studia un fossile.
Interventi speciali ore: 17:00 - 19:00 - 21:00
senza prenotazione

I minerali del Lazio

I visitatori potranno scoprire il meraviglioso mondo dei minerali del Lazio attraverso esposizioni didattiche, osservazioni di campioni, proiezioni e fotografie. Con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Romano sarete guidati in un percorso di sorprendenti scoperte.
orario continuato, senza prenotazione

La fluorescenza dei minerali!

Uno spettacolare laboratorio mostrerà ai visitatori un’affascinante proprietà dei minerali. Il laboratorio sarà aperto durante l'intera durata dell'evento senza prenotazione.
orario continuato, senza prenotazione

Paleontologo per un giorno!

Laboratorio di Paleontologia dedicato ai bambini, che offrirà la possibilità di osservare crani dei mammiferi moderni, dedicando particolare attenzione alle differenze principali tra i carnivori, gli onnivori e gli erbivori. Durante le attività laboratoriali, i bambini potranno anche toccare con mano i crani.