Maggio museale: Apertura straordinaria di SAPeri&Co

SAPeri&Co. partecipa all’iniziativa del Maggio Museale , aprendo i suoi spazi ai visitatori i Sabato 18 e 25 Maggio dalle 10:00 alle 13:00 e proponendo alcune iniziative e laboratori ludico-didattici. Le attività sono realizzate in collaborazione con il progetto Horizon 2020 FIT4RRI (www.fit4rri.eu) coordinato da ASURTT e rientrano nell'esperimento di co-creazione previsto nell'ambito del progetto FIT4RRI, che mira a trasformare Saperi&Co. nel primo Centro a governance responsabile di Sapienza e a sviluppare iniziative di educazione scientifica e public engagement sul tema della sostenibilità e dei bio-materiali.

Calendario laboratori

Scopriamo come azzerare le distanze tra ricercatori e grande pubblico attraverso la familiarizzazione con le tematiche scientifiche, con la ricerca e con la sperimentazione.

Per questo Saperi&Co, il centro di ricerca e servizi di sapienza Università di Roma dedicato al digital manufacturing e al lavoro collaborativo tra i vari saperi e discipline, apre le porte ai piccoli inventori del futuro, proponendo 2 incontri:

Bio-plastica preziosa | 18 Maggio (h. 11-13)

Che fine fanno gli scarti di frutta e verdura? Sapevi che possono essere molto utili per tutti noi? Scoprilo con un’attività che permette di sperimentare i possibili usi degli scarti alimentari per la realizzazione delle bio-plastiche, esplorandone le potenzialità, sia dal punto di vista sensoriale che dei suoi possibili usi. Il laboratorio, rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 10 anni, permetterà di comprendere con l’aiuto dei ricercatori, le caratteristiche degli scarti alimentari e come poterli trasformare in risorsa. Osservando e utilizzando alcuni campioni di bio-plastiche, puoi conoscere e apprezzare le loro qualità espressive come colore, odore, ma anche morbidezza e leggerezza, e confrontarle con quelle della plastica.

(a cura dei designers Sabrina Lucibello, Lorena Trebbi, Chiara del Gesso)

SAPERheroes | 25 Maggio (h.11-13 e h.15-17)

Quali sono i 5 pilastri di industria 4.0? Come funzionano le stampanti 3d e cosa possiamo realizzare con queste? Vieni a scoprire il fab lab di Sapienza e stampa in 3d printing il tuo personaggio preferito. Ancora più super, perché stampato con materiali bio, con una attività che ti permette di sperimentare forme, tecniche e materiali del futuro, in una prospettiva sostenibile. Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 6 ai 12 anni ed ha l’obiettivo di formare futuri inventori e amici dell'ambiente.

I partecipanti potranno cimentarsi nello sviluppo di alcuni prototipi costruendo il proprio super eroe con le stampanti 3d di Saperi&Co e scoprire i 5 pilastri di industria 4.0. Verranno inoltre forniti esempi di cosa la manifattura digitale è in grado di fare,  anche attraverso l’uso dei nuovi materiali.

(a cura degli ingegneri dei materiali Francesco Marra e Jacopo Tirilló)

Quota di partecipazione: € 3.00

Info e Iscrizioni

Per iscriversi inviare una mail a saperi_co@uniroma1.it con oggetto "Maggio Museale Saperi&Co", nel corpo della mail indicare: Nome, Cognome, Età e il Laboratorio a cui si intede partecipare.
Verrà inviata una mail di conferma.