Ammissione

Modalità di ammissione

Dal 2021, il concorso di ammissione ammette un massimo di 60 allievi. Prevede una prova scritta basata sul riconoscimento di 5 immagini (relative a manufatti, strutture, contesti, planimetrie, etc.) pertinenti al curriculum prescelto: i testi di riferimento sono indicati di anno in anno. 

La prova orale consiste nella discussione della prova scritta, nella presentazione (ppt o altro software) delle attività del candidato e in una prova di lingua straniera. Il punteggio prevede 35 punti per la prova orale (punteggio minimo 20), 35 per la prova scritta (punteggio minimo 20), 30 per i titoli. Punteggio per essere ammessi alla graduatoria finale è 40/70 (esclusi i titoli).

Il Consiglio dei Docenti della Scuola di Specializzazione ha deliberato il 4 maggio scorso le date delle prove del concorso di ammissione per l'anno accademico 2023-2024:

Data e sede di svolgimento della prova. 

  • Prova scritta: 17 ottobre 2023 (dalle ore 10), Aula di Archeologia CU003  
  • Prova orale: 19 e 20 ottobre 2023 (ore 10-20), Sala Lettura Storia Romana, CU003.  

Testi e luogo di svolgimenti saranno indicati nel bando che verrà pubblicato dalle Segreterie delle Scuole di Specializzazione dell'Ateneo.

Documenti da presentare alla Direzione della Scuola di Specializzazione tramite email (segreteria.scuolabeniarcheologici@uniroma1.it):

A. domanda di ammissione indirizzata al Direttore con l’indicazione del curriculum prescelto (allegato n. 1);
B. copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione;
C. copia del certificato di Laurea Magistrale (con indicato il voto di Laurea; l'elenco degli esami sostenuti e relativi voti, il titolo della tesi e il nome del relatore);
D. copia del certificato di Laurea Triennale con elenco degli esami sostenuti.
I documenti relativi ai punti C e D possono essere sostituiti con l’autocertificazione allegato n. 3).
E. Pdf di eventuali pubblicazioni scientifiche ovvero di bozze in corso di stampa che abbiano attinenza con la Specializzazione (le bozze in corso di stampa devono essere allegate ad una dichiarazione di pubblicazione dell'editore);
F. copia di eventuali attestati di partecipazione a scavi, ricognizioni, corsi e/o altre attività di studio;
G. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato n.2) per i punti B, C, D, E ed F. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma