Tesi di diploma
La prova finale della Scuola di Specializzazione attribuisce 20 CFU e consiste in un elaborato con carattere di progetto scientifico-professionale (tesi di specializzazione): il giudizio complessivo, espresso in 70/70, tiene conto anche delle valutazioni riportate negli esami sostenuti.
Poiché la durata dell’anno di formazione specialistica non è correlata all’anno accademico, la Direzione della Scuola fissa le sedute di diploma al termine del percorso di formazione specialistica, di norma tra dicembre e gennaio. È possibile stabilire sedute straordinarie per gli specializzandi che abbiano usufruito di periodi di sospensione e abbiano recuperato tali periodi.
Per sostenere la prova finale è necessario presentare al Settore Scuole di specializzazione, 45 giorni prima della data fissata dalla Scuola per l’esame finale, una domanda in carta libera. Una copia della tesi firmata dal Direttore della Scuola deve essere depositata presso il Settore Scuole di specializzazione almeno dieci giorni prima della discussione.
La Scuola può rilasciare, su richiesta dell'interessata/o, un certificato delle attività formative svolte, inclusi scavi, laboratori e tirocini.