Organizzazione della scuola

 

Organi della Scuola

Sono organi della Scuola il Coordinatore e il Comitato Ordinatore.  Le modalità di elezione degli Organi della Scuola sono disciplinate nello Statuto e nei Regolamenti di Ateneo. 

Nella fase transitoria le funzioni sono affidate ad un Comitato ordinatore, che comprenda i rappresentanti di tutte le sedi universitarie concorrenti, nonché una rappresentanza degli specializzandi.

Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 162/1982, la Direzione o Coordinazione della Scuola è affidata ad un professore di ruolo del settore scientifico-disciplinare MED 24  Urologia appartenente alla sede della stessa.

Il Coordinatore ha la responsabilità della Scuola, convoca il Consiglio o il Comitato Ordinatore e lo presiede; ha nell’ambito della conduzione della Scuola le funzioni proprie del Presidente del Collegio Didattico.

Il medico in formazione specialistica deve frequentare le lezioni, i seminari e ogni altra tipologia di attività didattica e professionalizzante che il Consiglio della Scuola o Comitato Ordinatore, nell’ambito della programmazione annuale, ritenga necessario per la sua completa e armonica formazione del singolo medico in formazione specialistica.

 

Tutor

In concomitanza dell’ingresso del medico in formazione nella Scuola di Specializzazione, il Coordinatore, su proposta del Comitato Ordinatore, affida ogni medico in formazione ad un tutor, che  assume la responsabilità del percorso di apprendimento nella sua parte di applicazione pratica. Il tutor ha la responsabilità della certificazione delle competenze acquisite dallo specializzando nei confronti del Consiglio della Scuola o Comitato Ordinatore ed ai fini della graduale assunzione di responsabilità.

Sono compiti principali del tutor:

  • cooperare con il Direttore dell’Unità Operativa nella realizzazione dei compiti formativi e didattici interagendo in prima persona con il medico in formazione;
  • essere di riferimento al medico in formazione specialistica per tutte le attività di ambito assistenziale (attività di reparto, ambulatorio, laboratorio, ecc.), svolgendo attività di supervisione in relazione ai livelli di autonomia attribuiti;
  • essere di riferimento al medico in formazione specialistica nelle attività di ricerca, ivi incluso lo svolgimento del lavoro oggetto della tesi finale di specializzazione;
  • essere responsabile della corretta compilazione e verifica del libretto attivita’ dello specializzando
  • concorrere al processo di valutazione del medico in formazione specialistica

Corpo Docente

  • Il corpo docente della Scuola è determinato ai sensi della normativa vigente in materia.
  • Il corpo docente è costituito dai Professori di ruolo di I e II fascia, dai Ricercatori universitari  RTB MED24 nelle Strutture appartenenti alla rete formativa della Scuola e da Professori di ruolo di I e II fascia, Ricercatori  RTB di altri settori affini alla formazione eseguita nella Scuola e  nominati dagli organi deliberanti dell'Università, su proposta del Consiglio della Scuola o  dal Comitato Ordinatore, ai sensi del D.M. 21 maggio 1998, n. 242.
  • Il corpo docente deve comprendere almeno due Professori di ruolo nel settore scientifico-disciplinare MED 24 Urologia.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma