Rete formativa

Il medico in formazione specialistica svolge la propria attività formativa secondo le modalità previste dalla normativa vigente, sulla base di criteri stabiliti dal Consiglio della Scuola o dal Comitato Ordinatore. Ai fini di una completa e armonica formazione professionale è tenuto a frequentare le diverse strutture, servizi, settori, attività in cui è articolata la rete della Scuola con modalità e tempi di frequenza funzionali agli obiettivi formativi stabiliti dal Consiglio della Scuola o  dal Comitato Ordinatore. 

Le strutture fondamentali di sede della Scuola di Urologia sono presso il Dipartimento Materno-Infantile e Scienze Urologiche dell’Azienda Policlinico Umberto I  di Roma, le strutture della ASL di Latina (Polo Pontino) e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea. Lo specializzando viene assegnato ai reparti delle Strutture sanitarie facenti parte della rete formativa secondo il piano formativo individuale deliberato dal Consiglio della Scuola o dal Comitato Ordinatore e per il tempo necessario ad acquisire le abilità professionali da esso previste.
Durante il percorso formativo lo specializzando potrà svolgere attività presso istituzioni nazionali ed estere di comprovato elevato livello qualitativo, per una durata massima di 18 mesi, previa autorizzazione del Consiglio della Scuola o del Comitato Ordinatore.  La suddetta autorizzazione deve contenere:
1) l’attestazione del possesso da parte della struttura ospitante di requisiti strutturali e di qualità assimilabili a quelli previsti per le strutture ospedaliere o territoriali che fanno parte della rete formativa (art. 43 del D.Lgs. 368/1999 e art. 3 del D.I. 68/2015) ;
2) la dichiarazione che agli specializzandi saranno fatte svolgere le attività assistenziali proprie del percorso formativo degli specializzandi stessi e che in merito a tali attività la struttura ospitante fornirà specifica attestazione illustrativa (art. 38 del D.Lgs. 368/1999 e artt. 3 e 5 del D.I. 68/2015);
3) la garanzia che la copertura assicurativa del Policlinico/ASL (art. 41 del D.Lgs. 368/1999 e art. 3 del D.I. 68/2015) copra anche le attività svolte presso altre strutture ed, in caso contrario, che ad essa provveda la struttura ospitante o il diretto interessato.

La rete formativa include anche turnazioni di 3-4 mesi negli anni di specializzazione II-III-IV  e primo semestre del V, presso Ospedali inseriti e riconosciuti nella rete quali: 
- Ospedale Sant’Eugenio, Roma UOC di Urologia;
- Ospedale San Filippo Neri, Roma, UOC di Urologia
- Ospedale Cristo Re , Roma, UOC di Urologia
- Ospedale San Camillo , Roma, UOC di Urologia e Pediatria
- Ospedale IFO, Roma, UOC di Urologia 

La valutazione di nuovi centri da inserire nella Rete Formativa verra’ effettuata ed aggiornata ogni anno.

 

TURNI  SPECIALIZZANDI RETE FORMATIVA 2020

 

SEDE

GEN-MAR

APR-LUG

SETT-DIC

Ospedale San Filippo Neri (UOC Urologia)

 Policlinico

Viscuso

Polo Pontino 

Martoccia

SANT’Andrea

Voglino

Ospedale Cristo Re

(UOC di Urologia)

Policlinico

Antonaccio

(prosegue fino a fine febbraio)

Sant’Andrea

Nacchia

SANT’Andrea

Nacchia

Policlinico

Marzio

( inizia dal 1 marzo)

Policlinico

Proietti

Gerolimetto

Ospedale Sant’Eugenio (UOC di Urologia)

Polo Pontino

Suraci

Policlinico

Catuzzi

Policlinico

Frisenda

Lemma

 

Policlinico

Di Lascio

Antonaccio

 

Ospedale IFO (UOC Urologia)

 

Mastroianni  

 

Mastroianni

Rossi

Mastroianni

Ospedale San Camillo (UOC Urologia)

Policlinico

Del Bianco

Canale

Policlinico

Guidotti

Sant’Andrea

Baldassarri

Polo Pontino

Capone

Policlinico

Palombi

 

                

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma