Progetti

Il Centro SDR lavora su 3 Linee di Ricerca: Design for Made in Italy and Industry 4.0, Design for Digital Society and Social Innovation e Design for Cultural Experience and Cultural Heritage. Sotto si illustrano queste tre assi tematiche attraverso alcuni progetti recenti.

 

Design for
Made in Italy
and Industry 4.0

Il progetto SCALe mira a sostenere l'aggiornamento professionale degli attuali e dei futuri professionisti delle città intelligenti e a fornire adeguate opportunità formative ai giovani studenti e alla forza lavoro esistente (ERASMUS + KA2 Capacity Building, istituzioni nella regione ASEAN).
Il progetto Master Degree in Industry 4.0 fornirà conoscenze tecnologiche e specializzazione nelle catene di valore verticali e orizzontali in quattro settori chiave: manifattura, agricoltura, acquacoltura e salute pervasiva (ERASMUS + KA2 Capacity Building, istituzioni nella regione ASEAN).
Design al Punto Luce delle Arti. In collaborazione con Save the Children Italia, il progetto è finalizzato alla organizzazione e realizzazione di attività formative destinate a giovani di età adolescenziale per lo sviluppo di capacità non cognitive e attitudinali nel campo del Design.
Design for Children. Il progetto Design for Children, è un progetto di Terza Missione e in collaborazione con Save the Children Italia combatte la povertà educativa e materiale nel quartiere di Ostia Lido. Il progetto ha sviluppato un completo programma di azioni che hanno visto la realizzazione di 8 corsi laboratoriali di design e tecnologia, una mostra espositiva e un convegno nazionale che ha testimoniato l’alleanza per l'Innovazione Sociale.
Urban Manufacturing – Stimulating Innovation Through Collaborative Maker Spaces. Progetto Interreg Europe che ha l’obiettivo di agevolare lo sviluppo dei makerspaces come luoghi tanto di produzione diffusa quanto di innovazione rilevante a servizio del territorio.

Design for
Digital Society
and Social Innovation

SpHead, finanziato dalla Regione Lazio - Bando “Gruppi di ricerca 2020”, ha permesso di realizzare un sistema prodotto-servizio (hardware e software) in grado di monitorare parametri rilevanti in risposta alle esigenze di cura nel contesto specifico delle RSA. I risultati ottenuti sono stati: 1) la realizzazione del prototipo del dispositivo wearable di tracciamento e 2) la messa a punto di un’interfaccia high fidelity del software di monitoraggio da testare in ambiente rilevante.
D.Doc è il progetto di Ricerca Erasmus+ finalizzato all’analisi a livello europeo dell’offerta dottorale in Design. Attraverso due anni di raccolte informazioni da pagine istituzionali, raccolta di casi studio e interviste, il progetto ha con successo restituito una risorsa educativa aperta con una mappa interattiva dei 943 corsi dottorali individuati. Insieme a SDR, hanno collaborato la Loughborough University (UK), la METU (Turchia), la Aalto University (Norvegia) e l’azienda di consulenza tecnologica ATiT Information Technologies (Belgio).
NTT Neurosurgery Training Tool. La ricerca sperimentale sviluppata con Elison S.r.l. mira allo sviluppo e prototipazione di un sistema di training neurochirurgico ed anatomico utile, da un lato, alla formazione di neurochirurghi poco esperti a livello operatorio, dall’altro, alla formazione di studenti.
Bio-Giulia. La ricerca sperimentale svolta per Ginevri srl lavora sulle tecnologie medicali per l’ambito neonatale (es. respirazione assistita) con un focus sull’usabilità, considerando le esigenze di ergonomia fisica e cognitiva dell’interazione uomo-macchina tra il dispositivo, operatori e pazienti. 

Design for
Cultural Experience
and Cultural Heritage

HERIT ADAPT. Un progetto nell’ambito del programma Interreg Euro MED Call 2, ambito tematico Greener Mediterranean, rispondendo all’obiettivo specifico di promuovere la resilienza, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi relativi, seguendo approcci basati sugli ecosistemi.
MiRA – Mixed Reality Ambientale. Un CMS per l'exhibit design museale, finanziato dalla Regione Lazio (DTC). Rende possibile l’Augmented/Mixed Reality museale senza contatto fisico con il visitatore, per la spiegazione interattiva e immersiva dei reperti attraverso proiezioni di effetto olografico. Sperimentato al Museo della Via Ostiense - Porta San Paolo.
Revixit Aquinum. Il progetto, svolto in collaborazione con L’Università di Salento per il Comune di Castrocielo, mira alla valorizzazione attraverso gli strumenti ICT dei beni archeologici della città romana di Aquinum a il castello di “Castrum Coeli” storicamente collegato.
Easy Tour. Nell’ambito di un finanziamento MISE (Accordi per l’innovazione), la ricerca industriale svolta in collaborazione con Amarena S.r.l. è finalizzata allo sviluppo di una piattaforma digitale (HUB) in grado di raccogliere, come aggregatore intelligente, soluzioni per l’esperienza turistica e culturale.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma