Seminari Etnopsicologia

Giovedì, 14 Marzo, 2019

"La migrazione non è mai un evento fine a se stesso, essa è piuttosto un processo continuo nel quale i soggetti che l’hanno intrapresa e quelli che da loro son discesi si trovano continuamente a negoziare con mutevoli rappresentazioni di ciò che è umano, sacro, familiare, educativo. In ogni famiglia, marito e moglie, genitori e figli, fratelli e sorelle, devono ridisegnare i loro schemi relazionali prendendo in considerazione sia i loro valori tradizionali sia le caratteristiche del paese di adozione; è in queste situazioni che prendono forma le «nuove etnicità» e le «identità diasporiche». Hall, 2006

La Scuola ha organizzato un ciclo di Seminari sui temi della Etnopsicologia con l'obiettivo di approfondire le problematiche specifiche che riguardano il tema della migrazione (minori non accompagnati e bambini e adolescenti di genitori stranieri) e l'approccio clinico che questa specifica popolazione richiede.

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nell'ambito dei "Seminari del Giovedì" e rappresenta pertanto un'attività didattica integrativa. Il primo appuntamento sarà per il 14 marzo dalle ore 10 alle ore 13, presso l'aula magna del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica (v. degli Apuli, 1). 

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  • 14 marzo 2019 - Etnopsichiatria, dai pionieri ai giorni nostri - Il lavoro sul campo con popolazioni straniere ha dato vita a questa disciplina e ai suoi presupposti teorico-clinici (Dott.ssa Gaia Petraglia
  • 28 marzo 2019 - L'assessment psicologico-clinico dei minori stranieri - Strumenti epistemologici e metodologici nell'etnopsicologia evolutiva (Dott. Simone Cupellaro)
  • 11 aprile 2019 - L'adolescente di seconda generazione - Caratteristiche cliniche e metodi di intervento (Dott.ssa Gaia Petraglia)
  • 2 maggio 2019 - I luoghi di accoglienza, crescita e integrazione per i minori stranieri - Scuola di italiano e Casa Famiglia: due spazi significativi per favorire lo sviluppo psico-educativo dei minori stranieri (interventi dello scrittore Eraldo Affinati e del dott. Jean Michel Bonneaut)
  • 16 maggio 2019 - Quali tutele e diritti per i giovani migranti? - La psicologia clinica incontra il Garante dell'infanzia e adolescenza del Lazio e la giurisprudenza per comprendere le tutele e gli aspetti legali di un minore straniero (interventi del Garante Jacopo Marzetti, dell'avv. Paolo Iafrate, del dott. Simone Cupellaro)
  • 30 maggio 2019 - I genitori del bambino e dell'adolescente migrante - Presentazione e discussione di casi clinici (Dott.ssa Gaia Petraglia)

Download