Modelli clinici delle tossicodipendenze

Contenuto del corso

Considerando come focus del corso il concetto di "dipendenza", vedremo come questa si declina fenomenicamente attraverso sostanze d'abuso, farmaci, tabacco, alcool, gioco d'azzardo, cibo e specifici modelli di relazione interpersonale. Vedremo la relazione tra struttura di personalità e dipendenze patologiche, considerando anche la co-presenza di eventuali ulteriori costellazioni psicopatologiche. Parleremo dello specifico valore della psicologia clinica nel disegnare forme d'intervento per individuo, gruppo ed organizzazione, integrando i principali metodi psicoterapeutici. Considerata la collocazione del corso al V anno, gli argomenti verranno affrontati prevalentemente attraverso la discussione in gruppo di materiale clinico, evitando lezioni frontali.

La modalità della valutazione finale verrà concordata con ciascun gruppo classe tenendo conto delle analisi della domanda formativa.

Testi di riferimento

  • Cancrini, L. (2003). Schiavo delle mie brame. Frassinelli.
  • Mucelli, R., Masci, G. (1997). Tossicodipendenze: curare, guarire, assistere. Milano: Franco Angeli
  • Mucelli, R., D'Aguanno, M. (2003). Storie di strada. Arion edizioni.
  • Di Clemente, C. (2003). Addiction and change. Guilford Press.
  • Cialdella, M. (2005) (a cura di). I labirinti della dipendenza. Kappa edizioni.

Per i testi 2 e 3 esauriti, rivolgersi al docente: roberto.mucelli@uniroma1.it

La bibliografia di riferimento proposta potrà essere adattata secondo le esigenze formative degli allievi, che potranno anche sottoporre a loro volta al gruppo classe testi o articoli ritenuti rilevanti.