Il Laboratorio Leopardi compie un anno

Lunedì, 14 Marzo, 2016

Il Laboratorio Leopardi è stato inaugurato il 20 febbraio 2015 con un convegno tenutosi presso la Facoltà di Lettere della Sapienza. L’aula magna era gremita: studiosi affermati, giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, molti insegnanti e un folto pubblico di giovani.

In questa occasione è stato anche presentato il primo volume del Lessico Leopardiano a cura di N. Bellucci, F. D’Intino e S. Gensini (Sapienza Editrice), che raccoglie le voci del Lessico Leopardiano redatte nel 2014.

L’idea del Laboratorio è partita proprio dal progetto del Lessico, le cui radici affondano in un intenso lavoro didattico e culturale che vede da anni impegnati i leopardisti della Sapienza (in collaborazione con il Leopardi Centre di Birmingham e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati): corsi, tesi magistrali e dottorali, presentazioni di volumi, incontri con la scuola, occasioni pubbliche come la “Maratona Zibaldone” (aula magna della Facoltà di Lettere, 26 novembre 2013) e l’incontro con il regista Mario Martone (26 novembre 2014) cui hanno partecipato, nell’aula magna del Rettorato, oltre mille persone.

Da allora il Laboratorio Leopardi ha continuato ad accogliere a ritmo serrato idee, discussioni, incontri, divenendo un punto di riferimento romano, italiano e internazionale per studiosi e appassionati di Leopardi.

Dopo un anno di vita, il Laboratorio ha al proprio attivo 7 seminari di ricerca, 7 lezioni magistrali, 5 lezioni presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza, 8 incontri con la scuola, 8 seminari dedicati a studenti, laureandi e dottorandi con tesi leopardiane (v. la sezione Archivio sul sito). Intensa è stata anche l’attività di presentazione di volumi e edizioni, a partire dallo Zibaldone inglese curato da M. Caesar e F. D’Intino.

Il Laboratorio Leopardi contribuisce attivamente alla diffusione della poesia e del pensiero di Giacomo Leopardi in Italia e nel mondo anche attraverso le pubblicazioni, il sito internet https://web.uniroma1.it/lableopardi/, una pagina facebook molto apprezzata, una nutrita mailing-list e vari interventi radio-televisivi e multimediali.

Al momento sono in preparazione i due volumi Lessico leopardiano 2015, a cura di N. Bellucci, F. D’Intino e S. Gensini, e Lessico europeo. Tedesco 2015, a cura di C. Miglio, nonché lezioni magistrali e seminari di ricerca che animeranno un nuovo anno di intensa attività.

Cogliamo l’occasione per annunciare che sulla pagina del sito Ricerca >>> Bibliografia Leopardiana saranno segnalati, grazie alla collaborazione di Giuseppe Manitta, i contributi critici più recenti.

Da oggi la mailing list della nostra Newsletter è molto più ampia, e comprende molti indirizzi nuovi. Chi non volesse ricevere notizie e avvisi è pregato di mandare una mail con oggetto “NO Newsletter” a Lableopardi@uniroma1.it.

Festeggiando il suo primo anno di vita, il Laboratorio Leopardi ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito a farlo nascere e crescere con idee, lavoro, sostegno ed entusiasmo.
E tutti coloro - moltissimi - che hanno preso parte alle sue attività.

Un grazie particolare a:

Fondazione Christian Cappelluti
Francesco Barcellona (InfoSapienza)
Antonio Argentieri (sito)
Miguel Angel Giglio (grafica)
Alessandra e Fedora Primavera (anche per le torte!)

Il Laboratorio Leopardi è parte della Scuola Speciale di Studi Avanzati Sapienza. Il Direttore di Ricerca è Franco D’Intino. Partecipano stabilmente alle attività: Novella Bellucci, Stefano Gensini, Camilla Miglio, Roberto Nicolai, Stefano Velotti (docenti), Valerio Camarotto (PhD Roma), Gianluca Cinelli (PhD Cork), Martina Piperno (PhD Warwick).