VIVERE ALLA SSAS

Foto cerimonia di intitolazione delle Residenze Serianni: Stefania Sepucri, Stampa e comunicazione

La Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS - Sapienza School of Advanced Studies) è il College per le giovani eccellenze della Sapienza. La SSAS offre un percorso interdisciplinare di alta qualificazione, complementare rispetto ai corsi di Laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale e di Dottorato della Sapienza.

Oltre all'interdisciplinarietà, le cifre della Scuola risiedono nelle opportunità che vengono offerte alle studentesse e agli studenti di collaborare con docenti di alto livello dell'Università, di partecipare a scambi con Atenei prestigiosi italiani e stranieri, di essere esentati dal pagamento delle tasse universitarie e di risiedere gratuitamente presso la Residenza Luca Serianni, sita a pochi passi dalla città universitaria in Via del Castro Laurenziano 2bis.

La Scuola è organizzata in quattro Classi Accademiche:

- SGPES: Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali;

- SV: Scienze della vita;

- ST: Scienze e tecnologie;

- SU: Studi umanistici.

Le Allieve e gli Allievi sono guidati nel proprio percorso dai Fellows, ossia da docenti della Sapienza e di altri Atenei che sono selezionati dalla Scuola in base a determinati criteri di eccellenza scientifica.

A livello formativo, la Scuola prevede lo svolgimento annuale da parte delle Allieve e degli Allievi di:

- un progetto di ricerca, sotto la guida di un tutor e di un relatore;

- un percorso interdisciplinare, svolto in gruppi di lavoro che approfondiscono sottotematiche di un unico macroargomento individuato a inizio anno dalla comunità SSAS;

- seminari semestrali attinenti alle singole Classi Accademiche;

- corsi di lingua.

Al termine di un percorso di 5 o 6 anni (quindi laurea triennale e magistrale o laurea magistrale a ciclo unico) e una volta acquisiti almeno 60 CFU, la SSAS rilascia il titolo di Master di II livello, secondo quanto stabilito dal D.M. 1093 del 2021.

 

Guarda il video dell'inaugurazione della Residenza Luica Serianni

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma