Tematiche colloqui ammissione I anno lauree magistrali

Lunedì, 10 Ottobre, 2016

Pubblicate di seguito le tematiche relative ai colloqui orali per l'ammissione al I anno SSAS delle lauree magitsrali.
La prova orale prevede:

• la presentazione orale, in non più di 15 minuti, di un argomento scelto dal candidato tra tre temi indicati dalla commissione;
  • un colloquio orale sulla tesi di laurea, sul curriculum acacdemico dello studente , sulla presentazione orale, sulle motivazioni per l'accesso alla Scuola e su argomenti relativi alle materie caratterizzanti la laurea conseguita.

Elenco delle tematiche

Classe delle Scienze Giuriodiche, Politiche, Economiche e Sociali
-       Il contributo della probabilità alla ricerca scientifica moderna
-       Modellizzazione matematica per le scienze sociali
-       Il problema della relazione tra dati, informazione e conoscenza, commentando il discorso di Hal Varian, Chief Economist di Google, nel 2009:
“The ability to take data – to be able to understand it, to process it, to extract value from it, to visualize it, to communicate it’s going to be a hugely important skill in the next decades, not only at the professional level but even at the educational level for elementary school kids, for high school kids, for college kids. Because now we really do have essentially free and ubiquitous data. So the complimentary scarce factor is the ability to understand that data and extract value from it. I think statisticians are part of it, but it’s just a part. You also want to be able tp visualize the data, communicate the data, and utilize it effectively. But I do think those skills – of being to access, understand, and communicate the insights you get from data analysis – are going to be extremely important. Managers need to be able to access and understand the data themselves.”

Classe delle Scienze e tecnologie
-       Primo principio della termodinamica
-       Fondamenti di calcolo delle variazioni
-       Statica dei corpi rigidi

Classe degli Studi Umanistici
-       La nostra storia recente ha posto al centro delle problematiche contemporanee la costruzione di Muri, di barriere. Il candidato può analizzare e sviluppare questo tema da un punto di vista storico, sociale, linguistico, filosofico ma anche simbolico in rapporto alle discipline sia umanistiche che scientifiche.
-       Nei recenti dibattiti teorici ci si domanda spesso “Che cosa è l’arte? A cosa serve oggi l’Arte?”
I candidati possono affrontare questi interrogativi dando delle risposte o formulando delle problematiche anche dal punto di vista di diverse discipline.
-       Il fenomeno della globalizzazione ha determinato l’emergenza e l’acuirsi delle identità nazionali, che hanno determinato spaccature, conflitti, violenze sia sul piano sociale , che religioso ed  economico .
La cultura può avere un ruolo di dialogo, di collaborazione e di composizione fra i popoli? Il candidato ragioni intorno a tale problematica .