Offerta formativa

Classe Accademica delle Scienze e Tecnologie

Anno accademico 2021/2022

Cambia anno accademico:
III Anno
Attività Docente Annualità Erogata
Etica e diritto

Obbiettivi formativi del corso

Il corso intende porre l'attenzione sulla connessione tra diritto ed etica, allo scopo di evidenziare come la decisione giuridica influisce inevitabilmente sul sistema sociale e che, all'inverso si possono dare fenomeni di interconnessione tra etiopa e diritto nella scelta dei singoli.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Richiesta una buona capacità di argomentazione.

Vincenzo Barba (coordinatore), Fabio Giglioni, Giovanni Perlingieri, Cesare Pinelli, Francesco Saitto I semestre
Dal buio alla luce: la formazione delle prime stelle

Obbiettivi formativi del corso

Il corso si propone di presentare lo stato delle nostre conoscenze sulle prime fasi di formazione di stelle, buchi neri e galassie nell'Universo e come queste saranno messe alla prova dalla prossima generazione di strumenti osservativi, tra cui il James Webb Space Telescope, che verrà lanciato a Ottobre del 2021. La prima parte del corso prevede lezioni frontali. La seconda prevede la partecipazione attiva delle allieve e degli allievi attraverso lavori di gruppo o progetti individuali.

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso è strutturato in modo da fornire una introduzione auto consistente di questo ambito di ricerca. Non richiede quindi delle competenze specifiche in astrofisica o cosmologia ma una preparazione di fisica e matematica comparabile all'inizio del terzo anno di una laurea triennale.

Raffaella Schneider I semestre
Controllo di Sistemi Dinamici

Obbiettivi formativi del corso

l corso fornisce un’introduzione ai principi e all'analisi dei sistemi dinamici controllati in base al principio del feedback. La natura di tali sistemi è multidisciplinare e la trattazione avverrà a un livello adeguato alle conoscenze matematiche degli studenti, con riferimento a semplici esempi di sistemi di interesse ingegneristico (ad es., robotico) o biologico.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso vuole essere il più possibile auto-contenuto e fruibile da studenti di entrambe le classi accademiche. Il programma sarà perfezionato/dettagliato anche in base alle conoscenze e agli interessi degli studenti che lo sceglieranno.

Alessandro De Luca II semestre
Teoria dell'Informazione e apprendimento statistico

Obbiettivi formativi del corso

Lo scopo del corso è fornire i concetti di base della teoria dell'informazione e mostrare il legame tra teoria dell'informazione, statistica e machine learning. I principali argomenti trattati sono: quantità di informazione, entropia, informazione mutua, codifica di sorgente, codifica di canale, legame fondamentale tra distorsione e tasso di informazione, legame tra teoria dell'informazione e statistica, metodi basati su kernel. Il livello di approfondimento degli argomenti sarà adattato al livello di conoscenza degli studenti iscritti al corso.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sono richieste conoscenze di analisi matematica e teoria della probabilità.

Sergio Barbarossa I e II semestre
IV Anno
Attività Docente Annualità Erogata
Dal buio alla luce: la formazione delle prime stelle

Obbiettivi formativi del corso

Il corso si propone di presentare lo stato delle nostre conoscenze sulle prime fasi di formazione di stelle, buchi neri e galassie nell'Universo e come queste saranno messe alla prova dalla prossima generazione di strumenti osservativi, tra cui il James Webb Space Telescope, che verrà lanciato a Ottobre del 2021. La prima parte del corso prevede lezioni frontali. La seconda prevede la partecipazione attiva delle allieve e degli allievi attraverso lavori di gruppo o progetti individuali.

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso è strutturato in modo da fornire una introduzione auto consistente di questo ambito di ricerca. Non richiede quindi delle competenze specifiche in astrofisica o cosmologia ma una preparazione di fisica e matematica comparabile all'inizio del terzo anno di una laurea triennale.

Raffaella Schneider I semestre
La teoria delle scelte in laboratorio

Obbiettivi formativi del corso

Offrire gli strumenti per comprendere le modalità di assunzione delle scelte economiche e le  conseguenza correlate.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico.

Silvia Fedeli (coordinatore) e Giovanni Di Bartolomeo I semestre
Meccatronica e macchine autonome

Obbiettivi formativi del corso

Obiettivo del corso è quello di illustrare i principi di funzionamento di macchine che si muovono ed interagiscono in modo autonomo all'interno di scenari anche complessi, da sole o in formazione. La capacità di prendere decisioni in modo indipendente dall'uomo è una delle caratteristiche fondamentali di queste nuove tecnologie. Il corso, anche sulla base di esempi di macchine complesse sviluppate dal team diretto dal docente, si prefigge di introdurre l'allievo alle tecnologie fondanti di questa nuova branca dell'ingegneria. Tra le più importanti questioni affrontate, con sottili risvolti anche sul piano filosofico e giuridico, sono le seguenti: (i) come la macchina percepisce l'ambiente, (ii) i dati percepiti dai sensori, oggettività e soggettività, (iii) il modello che la macchina ha del mondo, leggi fisiche, -leggi dell'uomo e regole sociali -prescrizioni dei codici , (iv) fusione di dati e modelli, (v) teoria della decisione, (vi) effetti e responsabilità delle decisioni prese dalla macchina.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso sarà calibrato in modo che, a secondo degli allievi che seguiranno, i prerequisiti si attaglino alla preparazione dei frequentanti, ed in genere non si richiede una particolare formazione di base 

Antonio Carcaterra I semestre
Geomatica e Geoinformazione

Obbiettivi formativi del corso

l corso è rivolto alle/agli Allieve/i di tutti le Classi Accademiche, per le svariate applicazioni delle geoinformazioni in ambito scientifico e tecnologico, umanistico (es.: archeologia), economico e biologico/medico (es.: analisi di dati geospaziali). Per ogni tematica specifica saranno concordati con le/gli Allieve/i una serie di incontri volti a illustrarne i fondamenti, con livelli di dettaglio compatibili con la loro preparazione di base e con i possibili approfondimenti nelle competenze matematiche.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso richiede competenze di algebra e analisi matematica di base. Eventuali ulteriori competenze matematiche specifiche, richieste per affrontare alcuni possibili.

Mattia Giovanni Crespi I semestre
Physics and Chemistry of the interior of Earth and other planets

Obbiettivi formativi del corso

Questo corso ha l'obiettivo di guidare l'allievo verso un viaggio al centro della Terra alla scoperta della sua origine e composizione attraverso studi sperimentali, teorici e in-situ. Un confronto con la chimica e mineralogia di altri pianeti del Sistema Solare.

Prerequisiti per la fruizione del corso

L'allievo si sentira' piu' a suo agio se in possesso di nozioni di Chimica Inorganica con elementi di organica, Fisica e Matematica. Requisito fondamentale e' la curiosita' e disponibilita' a sviluppare progetti scientifici mirati alla risoluzione di problematiche inerenti il programma del corso.

Vincenzo Stagno I semestre
Sperimentazione animale: aspetti tecnico-scientifici e legislativo-etici

Obbiettivi formativi del corso

Utilizzo degli animali a fini scientifici: vantaggi e svantaggi; considerazioni etiche ed evoluzione degli aspetti legislativi.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun requisito specifico. Ogni studente di ogni classe accademica potrà utilizzare le conoscenze a lui/lei disponibili all'inizio del corso e durante il suo svolgimento.

Isabella Screpanti (coordinatore), Cristina Limatola e Francesco Fazi I semestre
Controllo di Sistemi Dinamici

Obbiettivi formativi del corso

l corso fornisce un’introduzione ai principi e all'analisi dei sistemi dinamici controllati in base al principio del feedback. La natura di tali sistemi è multidisciplinare e la trattazione avverrà a un livello adeguato alle conoscenze matematiche degli studenti, con riferimento a semplici esempi di sistemi di interesse ingegneristico (ad es., robotico) o biologico.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso vuole essere il più possibile auto-contenuto e fruibile da studenti di entrambe le classi accademiche. Il programma sarà perfezionato/dettagliato anche in base alle conoscenze e agli interessi degli studenti che lo sceglieranno.

Alessandro De Luca II semestre
Probabilistic methods for Algorithmic Data Analysis

Obbiettivi formativi del corso

Il corso  intende illustrare alcune importanti applicazioni dei metodi probabilistici nell'analisi algoritmica dei dati, ad esempio nel campo dell’apprendimento automatico, della teoria algoritmica dei giochi e dei mercati, dell’analisi dei dati e delle reti ad ampia scala.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Un corso di base di probabilità e statistica. Un corso di base di programmazione e/o algoritmi.

Stefano Leonardi (coordinatore) e Aris Anagnostopoulos II semestre
Decisioni e scelte in contesti complessi/Business Game

Obbiettivi formativi del corso (Decisioni e scelte in contesti complessi)

Il corso proporrà ai discenti l'approfondimento di tematiche relative al comportamento strategico dell'impresa, con particolare riferimento all’attività decisionale che caratterizza la dinamica delle scelte del sistema vitale.

Inizialmente, si proporrà una breve ricostruzione dei fondamenti di management, propedeutici all’analisi ed alla comprensione del processo decisionale compiuto dall’organo di governo (OdG), sviluppato e realizzato in ragione dei diversi livelli di conoscenza posseduti da quanti vi intervengono. In particolare, il corso si preoccuperà di circoscrivere il concetto di conoscenza posseduta da un sistema vitale (o per meglio dire dal soggetto decisore che lo governa), ovvero Varietà informativa intesa come patrimonio di risorse informative possedute dal soggetto deputato a decidere, fattore chiave perché in grado di condizionare il decisore nella individuazione della scelta da adottare.

Dopo aver analizzato il processo di decision making, sarà proposto lo studio delle principali aree funzionali (finanza, produzione, organizzazione, marketing, sistemi informativi etc.).

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico.

 

Obbiettivi formativi del corso (Business Game)

Il corso fornisce competenze specialistiche per la realizzazione del business plan, simulando l’avvio di una start up d’impresa mediante lo sviluppo - step by step - della business idea in settori tradizionali e innovativi (es. digital economy, smart technology, green). A partire dalla raccolta di alcuni dati utili a sviluppare il documento di business plan (analisi di mercato, piano operativo e di marketing, struttura e management, fonti di finanziamento, piano economico-finanziario), il corso prevede altresì la presentazione dell’iniziativa di business, simulando scenari reali e adottando il metodo del business game. Pertanto, la predisposizione di un progetto di business plan simulato consente di sviluppare molteplici competenze come quella di saper scrivere un progetto d’impresa, saper raccogliere i dati e sintetizzarli, lavorare e realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamwork. Alle nozioni teoriche si affiancano attività pratiche come l’individuazione di una business idea vincente (approccio motivazionale) da sviluppare nel progetto simulato di business plan per la creazione di una start up d’impresa, la ricerca di dati su fonti primarie (es. banche dati aperte) e innovative (es. social media), l'analisi documentale, la scrittura del progetto in word, la sintesi del progetto in powerpoint e la sua simulazione da parte del gruppo di lavoro.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sapere realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamworK.

 

Il corso fornisce competenze specialistiche per la realizzazione del business plan, simulando l’avvio di una start up d’impresa mediante lo sviluppo - step by step - della business idea in settori tradizionali e innovativi (es. digital economy, smart technology, green). A partire dalla raccolta di alcuni dati utili a sviluppare il documento di business plan (analisi di mercato, piano operativo e di marketing, struttura e management, fonti di finanziamento, piano economico-finanziario), il corso prevede altresì la presentazione dell’iniziativa di business, simulando scenari reali e adottando il metodo del business game. Pertanto, la predisposizione di un progetto di business plan simulato consente di sviluppare molteplici competenze come quella di saper scrivere un progetto d’impresa, saper raccogliere i dati e sintetizzarli, lavorare e realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamwork. Alle nozioni teoriche si affiancano attività pratiche come l’individuazione di una business idea vincente (approccio motivazionale) da sviluppare nel progetto simulato di business plan per la creazione di una start up d’impresa, la ricerca di dati su fonti primarie (es. banche dati aperte) e innovative (es. social media), l'analisi documentale, la scrittura del progetto in word, la sintesi del progetto in powerpoint e la sua simulazione da parte del gruppo di lavoro.

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sapere realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamworK.

 

 

Mario Calabrese/Rosa Lombardi II semestre
Simulazione di fluidi confinati per l'ingegneria, la fisica e la biologia

Obbiettivi formativi del corso

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

È fortemente consigliato che lo studente abbia conoscenze fondamentali di meccanica classica. È utile, ma non richiesta, la conoscenza di elementi di meccanica statistica, elementi di dinamica molecolare e le equazioni della fluidodinamica continua.

Alberto Giacomello II semestre
Modellizzazione di segnali di onde gravitazionali: teoria e pratica

Obbiettivi formativi del corso

Si insegneranno le basi teoriche per descrivere le principali sorgenti di onde gravitazionali, per poi imparare a modellizzare il segnale usando il computer e software appositi. Il fine ultimo e' implementare vari tipi di segnale in un software di stampa 3D e produrre un bassorilievo di un'onda gravitazionale. Il corso prevede lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, e gruppi di lavoro. Maggiori info: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=13379

Prerequisiti per la fruizione del corso

Analisi, elettromagnetismo, e gravita' Newtoniana.

Paolo Pani II semestre
Complex networks

Obbiettivi formativi del corso

Scopo del corso è fornire modelli di rappresentazione dell'informazione mediante grafi e strutture topologiche più generali, quali ipergrafi e complessi simpliciali, in grado di rappresentare relazioni di ordine generico. Vengono innanzitutto illustrati i metodi algebrici per la rappresentazione di grafi e complessi simpliciali. Si prosegue poi con le  tecniche per inferire grafi dai dati e per estrarre informazioni da segnali rappresentati su grafi. Gli strumenti proposti hanno applicazioni in vari campi, dall'ingegneria alle scienze biologiche.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sono richieste conoscenze di analisi matematica e teoria della probabilità.

Sergio Barbarossa I e II semestre
Evidence synthesis

Obbiettivi formativi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di illustrare le premesse, gli scopi, la metodologia e le implicazioni degli strumenti di sintesi dell'evidenza scientifica, dalle revisioni sistematiche alle meta-analisi e umbrella review

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico.

Giuseppe Biondi Zoccai I e II semestre
Cambiamento e Continuità nelle Metamorfosi Urbane. Qualità dell’habitat e Urban informatics

Obbiettivi formativi del corso

Sviluppare elaborazioni individuali a partire dai diversi background di studio sulla seguente "research question": Oggi lo spazio elettronico è considerato uno spazio fondamentale per l’esercizio della partecipazione civica e della vita collettiva. Quali sono le possibili implicazioni dell’applicazione crescente della tecnologia (spazio elettronico) ai fenomeni urbani, alla qualità dell’habitat in un momento in cui le città e i territori (spazio fisico) sono attraversati da mutazioni sociali e antropologiche accelerate dai fenomeni demografici e dai rischi ecologici, oltre che dalle disfunzioni infrastrutturali e funzionali?

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico

Anna Irene Del Monaco I e II semestre
Teoria dell'Informazione e apprendimento statistico

Obbiettivi formativi del corso

Lo scopo del corso è fornire i concetti di base della teoria dell'informazione e mostrare il legame tra teoria dell'informazione, statistica e machine learning. I principali argomenti trattati sono: quantità di informazione, entropia, informazione mutua, codifica di sorgente, codifica di canale, legame fondamentale tra distorsione e tasso di informazione, legame tra teoria dell'informazione e statistica, metodi basati su kernel. Il livello di approfondimento degli argomenti sarà adattato al livello di conoscenza degli studenti iscritti al corso.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sono richieste conoscenze di analisi matematica e teoria della probabilità.

Sergio Barbarossa I e II semestre
V Anno
Attività Docente Annualità Erogata
Physics and Chemistry of the interior of Earth and other planets

Obbiettivi formativi del corso

Questo corso ha l'obiettivo di guidare l'allievo verso un viaggio al centro della Terra alla scoperta della sua origine e composizione attraverso studi sperimentali, teorici e in-situ. Un confronto con la chimica e mineralogia di altri pianeti del Sistema Solare.

Prerequisiti per la fruizione del corso

L'allievo si sentira' piu' a suo agio se in possesso di nozioni di Chimica Inorganica con elementi di organica, Fisica e Matematica. Requisito fondamentale e' la curiosita' e disponibilita' a sviluppare progetti scientifici mirati alla risoluzione di problematiche inerenti il programma del corso.

Vincenzo Stagno I semestre
Misura di grandezze fisiche tramite l'analisi d'immagine

Obbiettivi formativi del corso

L'obiettivo del corso è presentare le tecniche per l'analisi automatica di immagini e sequenze video per numerosi campi applicativi quali la visione industriale e l'imaging medico e biomedico. In particolare, il corso presenterà le tecniche volte al miglioramento della qualità, all'estrazione di informazioni, all'automazione ed al controllo. Gli allievi realizzeranno algoritmi per l’elaborazione e l’analisi di immagini, utilizzando librerie software commerciali e di pubblico dominio, che verranno testati su immagini acquisite dagli stessi allievi.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Conoscenze di base sulla programmazione.

Monica Moroni I semestre
Dal buio alla luce: la formazione delle prime stelle

Obbiettivi formativi del corso

Il corso si propone di presentare lo stato delle nostre conoscenze sulle prime fasi di formazione di stelle, buchi neri e galassie nell'Universo e come queste saranno messe alla prova dalla prossima generazione di strumenti osservativi, tra cui il James Webb Space Telescope, che verrà lanciato a Ottobre del 2021. La prima parte del corso prevede lezioni frontali. La seconda prevede la partecipazione attiva delle allieve e degli allievi attraverso lavori di gruppo o progetti individuali.

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso è strutturato in modo da fornire una introduzione auto consistente di questo ambito di ricerca. Non richiede quindi delle competenze specifiche in astrofisica o cosmologia ma una preparazione di fisica e matematica comparabile all'inizio del terzo anno di una laurea triennale.

Raffaella Schneider I semestre
La teoria delle scelte in laboratorio

Obbiettivi formativi del corso

Offrire gli strumenti per comprendere le modalità di assunzione delle scelte economiche e le  conseguenza correlate.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico.

Silvia Fedeli (coordinatore) e Giovanni Di Bartolomeo I semestre
Meccatronica e macchine autonome

Obbiettivi formativi del corso

Obiettivo del corso è quello di illustrare i principi di funzionamento di macchine che si muovono ed interagiscono in modo autonomo all'interno di scenari anche complessi, da sole o in formazione. La capacità di prendere decisioni in modo indipendente dall'uomo è una delle caratteristiche fondamentali di queste nuove tecnologie. Il corso, anche sulla base di esempi di macchine complesse sviluppate dal team diretto dal docente, si prefigge di introdurre l'allievo alle tecnologie fondanti di questa nuova branca dell'ingegneria. Tra le più importanti questioni affrontate, con sottili risvolti anche sul piano filosofico e giuridico, sono le seguenti: (i) come la macchina percepisce l'ambiente, (ii) i dati percepiti dai sensori, oggettività e soggettività, (iii) il modello che la macchina ha del mondo, leggi fisiche, -leggi dell'uomo e regole sociali -prescrizioni dei codici , (iv) fusione di dati e modelli, (v) teoria della decisione, (vi) effetti e responsabilità delle decisioni prese dalla macchina.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso sarà calibrato in modo che, a secondo degli allievi che seguiranno, i prerequisiti si attaglino alla preparazione dei frequentanti, ed in genere non si richiede una particolare formazione di base 

Antonio Carcaterra I semestre
Geomatica e Geoinformazione

Obbiettivi formativi del corso

l corso è rivolto alle/agli Allieve/i di tutti le Classi Accademiche, per le svariate applicazioni delle geoinformazioni in ambito scientifico e tecnologico, umanistico (es.: archeologia), economico e biologico/medico (es.: analisi di dati geospaziali). Per ogni tematica specifica saranno concordati con le/gli Allieve/i una serie di incontri volti a illustrarne i fondamenti, con livelli di dettaglio compatibili con la loro preparazione di base e con i possibili approfondimenti nelle competenze matematiche.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il corso richiede competenze di algebra e analisi matematica di base. Eventuali ulteriori competenze matematiche specifiche, richieste per affrontare alcuni possibili.

Mattia Giovanni Crespi I semestre
Simulazione di fluidi confinati per l'ingegneria, la fisica e la biologia

Obbiettivi formativi del corso

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

È fortemente consigliato che lo studente abbia conoscenze fondamentali di meccanica classica. È utile, ma non richiesta, la conoscenza di elementi di meccanica statistica, elementi di dinamica molecolare e le equazioni della fluidodinamica continua.

Alberto Giacomello II semestre
Modellizzazione di segnali di onde gravitazionali: teoria e pratica

Obbiettivi formativi del corso

Si insegneranno le basi teoriche per descrivere le principali sorgenti di onde gravitazionali, per poi imparare a modellizzare il segnale usando il computer e software appositi. Il fine ultimo e' implementare vari tipi di segnale in un software di stampa 3D e produrre un bassorilievo di un'onda gravitazionale. Il corso prevede lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, e gruppi di lavoro. Maggiori info: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=13379

Prerequisiti per la fruizione del corso

Analisi, elettromagnetismo, e gravita' Newtoniana.

Paolo Pani II semestre
Decisioni e scelte in contesti complessi/Business Game

Obbiettivi formativi del corso (Decisioni e scelte in contesti complessi)

Il corso proporrà ai discenti l'approfondimento di tematiche relative al comportamento strategico dell'impresa, con particolare riferimento all’attività decisionale che caratterizza la dinamica delle scelte del sistema vitale.

Inizialmente, si proporrà una breve ricostruzione dei fondamenti di management, propedeutici all’analisi ed alla comprensione del processo decisionale compiuto dall’organo di governo (OdG), sviluppato e realizzato in ragione dei diversi livelli di conoscenza posseduti da quanti vi intervengono. In particolare, il corso si preoccuperà di circoscrivere il concetto di conoscenza posseduta da un sistema vitale (o per meglio dire dal soggetto decisore che lo governa), ovvero Varietà informativa intesa come patrimonio di risorse informative possedute dal soggetto deputato a decidere, fattore chiave perché in grado di condizionare il decisore nella individuazione della scelta da adottare.

Dopo aver analizzato il processo di decision making, sarà proposto lo studio delle principali aree funzionali (finanza, produzione, organizzazione, marketing, sistemi informativi etc.).

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico.

 

Obbiettivi formativi del corso (Business Game)

Il corso fornisce competenze specialistiche per la realizzazione del business plan, simulando l’avvio di una start up d’impresa mediante lo sviluppo - step by step - della business idea in settori tradizionali e innovativi (es. digital economy, smart technology, green). A partire dalla raccolta di alcuni dati utili a sviluppare il documento di business plan (analisi di mercato, piano operativo e di marketing, struttura e management, fonti di finanziamento, piano economico-finanziario), il corso prevede altresì la presentazione dell’iniziativa di business, simulando scenari reali e adottando il metodo del business game. Pertanto, la predisposizione di un progetto di business plan simulato consente di sviluppare molteplici competenze come quella di saper scrivere un progetto d’impresa, saper raccogliere i dati e sintetizzarli, lavorare e realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamwork. Alle nozioni teoriche si affiancano attività pratiche come l’individuazione di una business idea vincente (approccio motivazionale) da sviluppare nel progetto simulato di business plan per la creazione di una start up d’impresa, la ricerca di dati su fonti primarie (es. banche dati aperte) e innovative (es. social media), l'analisi documentale, la scrittura del progetto in word, la sintesi del progetto in powerpoint e la sua simulazione da parte del gruppo di lavoro.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sapere realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamworK.

 

Il corso fornisce competenze specialistiche per la realizzazione del business plan, simulando l’avvio di una start up d’impresa mediante lo sviluppo - step by step - della business idea in settori tradizionali e innovativi (es. digital economy, smart technology, green). A partire dalla raccolta di alcuni dati utili a sviluppare il documento di business plan (analisi di mercato, piano operativo e di marketing, struttura e management, fonti di finanziamento, piano economico-finanziario), il corso prevede altresì la presentazione dell’iniziativa di business, simulando scenari reali e adottando il metodo del business game. Pertanto, la predisposizione di un progetto di business plan simulato consente di sviluppare molteplici competenze come quella di saper scrivere un progetto d’impresa, saper raccogliere i dati e sintetizzarli, lavorare e realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamwork. Alle nozioni teoriche si affiancano attività pratiche come l’individuazione di una business idea vincente (approccio motivazionale) da sviluppare nel progetto simulato di business plan per la creazione di una start up d’impresa, la ricerca di dati su fonti primarie (es. banche dati aperte) e innovative (es. social media), l'analisi documentale, la scrittura del progetto in word, la sintesi del progetto in powerpoint e la sua simulazione da parte del gruppo di lavoro.

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sapere realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamworK.

 

 

Mario Calabrese/Rosa Lombardi II semestre
Evidence synthesis

Obbiettivi formativi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di illustrare le premesse, gli scopi, la metodologia e le implicazioni degli strumenti di sintesi dell'evidenza scientifica, dalle revisioni sistematiche alle meta-analisi e umbrella review

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico.

Giuseppe Biondi Zoccai I e II semestre
Tirocinio
I e II semestre
Cambiamento e Continuità nelle Metamorfosi Urbane. Qualità dell’habitat e Urban informatics

Obbiettivi formativi del corso

Sviluppare elaborazioni individuali a partire dai diversi background di studio sulla seguente "research question": Oggi lo spazio elettronico è considerato uno spazio fondamentale per l’esercizio della partecipazione civica e della vita collettiva. Quali sono le possibili implicazioni dell’applicazione crescente della tecnologia (spazio elettronico) ai fenomeni urbani, alla qualità dell’habitat in un momento in cui le città e i territori (spazio fisico) sono attraversati da mutazioni sociali e antropologiche accelerate dai fenomeni demografici e dai rischi ecologici, oltre che dalle disfunzioni infrastrutturali e funzionali?

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico

Anna Irene Del Monaco I e II semestre
Percorso individuale
I e II semestre
Teoria dell'Informazione e apprendimento statistico

Obbiettivi formativi del corso

Lo scopo del corso è fornire i concetti di base della teoria dell'informazione e mostrare il legame tra teoria dell'informazione, statistica e machine learning. I principali argomenti trattati sono: quantità di informazione, entropia, informazione mutua, codifica di sorgente, codifica di canale, legame fondamentale tra distorsione e tasso di informazione, legame tra teoria dell'informazione e statistica, metodi basati su kernel. Il livello di approfondimento degli argomenti sarà adattato al livello di conoscenza degli studenti iscritti al corso.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sono richieste conoscenze di analisi matematica e teoria della probabilità.

Sergio Barbarossa I e II semestre
Complex networks

Obbiettivi formativi del corso

Scopo del corso è fornire modelli di rappresentazione dell'informazione mediante grafi e strutture topologiche più generali, quali ipergrafi e complessi simpliciali, in grado di rappresentare relazioni di ordine generico. Vengono innanzitutto illustrati i metodi algebrici per la rappresentazione di grafi e complessi simpliciali. Si prosegue poi con le  tecniche per inferire grafi dai dati e per estrarre informazioni da segnali rappresentati su grafi. Gli strumenti proposti hanno applicazioni in vari campi, dall'ingegneria alle scienze biologiche.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sono richieste conoscenze di analisi matematica e teoria della probabilità.

Sergio Barbarossa I e II semestre

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma