SSAS Junior Conference

Sapienza senza Barriere - L'avanguardia della ricerca oltre le discipline

Venerdì 5 Maggio 2017 - ore 15.00

Aula Amaldi, Dipartimento di Fisica, Edificio "G. Marconi", Città Universitaria

L'evento Sapienza senza Barriere si ispira al titolo del corso interdisciplinare SSAS 2016-2017 il cui tema è Barriere. Il convegno si propone di presentare ricerche interdisciplinari di avanguardia portate avanti da giovani studiosi della Sapienza.

Interveranno Eugenio Gaudio, Rettore Sapienza Università di Roma e Irene Bozzoni, Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza.

La struttura dell'evento prevede un keynote speaker, che sarà Iain Mattaj, Direttore di European Molecular Biology Laboratory, delle presentazioni formato TED e dei dialoghi incentrati sull'interazione diretta fra due ricercatori.

Speakers:

Paola Buzi, SSAS

Fabio Pellacini, Sapienza

Emanuela Cristiani, Sapienza

Arianna D'Ottone Rambach, SSAS

Roberto Di Leonardo, SSAS

Irene Giardina, Sapienza

Mariangela Morlando, SSAS

Roberto Navigli, Sapienza

Organizzazione: Patrizia Campolongo, Silvia Ferrara, Fabio Sciarrino, Junior Research Fellows SSAS

Locandina evento

Locandina con programma evento

Abstracts e profili speakers

Cerimonia di consegna dei diplomi.

Lunedi 25 Gennaio 2016, ore 11.00 - Aula Magna, Piazzale Aldo Moro 5, Roma.

Cerimonia diplomi     Cerimonia diplomi

Links: Locandina della cerimoniaFoto della cerimonia

Cinema d'eSSAS cineforum 2017 - BARRIERE FISICHE, VIRTUALI E CONCETTUALI
Cineforum

Il cineforum di cinema d'eSSAS si articolerà in sei incontri che si svolgeranno un mercoledì sì e uno no tra Marzo e Maggio, nelle Aule del Dipartimento di Fisica de La Sapienza. Le proiezioni si svolgeranno nell'aula Conversi, al primo piano dell'edificio Marconi del dipartimento di Fisica nella città universitaria, alle ore 19.00.

Programmazione:

• 15 Marzo : Una giornata particolare di Ettore Scola , introduce Andrea Minuz ( cultore della materia presso la cattedra di Cinema, fotografia e televisione) ;
  • 29 Marzo : Ghost in the Shell di Mamoru Oshii, introduce Rick DuFer;
  • 11 Aprile : La sposa siriana  di Eran Riklis, introduce Claudio Brillanti ( dottorando in studi politici presso il dipartimento di scienze Politiche) ;
  • 26 Aprile : La migliore offerta  di Giuseppe Tornatore , introducono i coordinatori e i ragazzi dell'Asperger  film festival;
  • 10 Maggio : Laurence Anyways di Xavier Dolan, introduce Valerio De Simone (dottore di ricerca in Musica e Spettacolo);
  • 25 Maggio : Her di Spike Jonze con Joaquin Phoenix , dibattito fra Prof. Navigli( docente di Natural Language Processing) e Prof. Montanari ( Docente di Estetica) .

Cinema d'eSSAS cineforum 2016 - TEMPO E MEMORIA

Cineforum

Il cineforum di cinema d'eSSAS si articolerà in sei incontri che si svolgeranno un mercoledì sì e uno no tra Gennaio e Marzo, nelle Aule del Dipartimento di Fisica de La Sapienza. Le proiezioni si svolgeranno nell'aula Conversi, al primo piano dell'edificio Marconi del dipartimento di Fisica nella città universitaria, alle ore 19.00.

Programmazione:

• 13 Gennaio: Amarcord di Fellini, introduce Angela Maiello;
  • 26 Gennaio: Dieci Inverni di Valerio Mieli, inroduce il regista;
  • 10 Febbraio: Terramatta; di Quadriglio, dialogo fra la regista Costana Quadriglio e Dario Cecchi (dottorando di filosofia);
  • 24 Febbraio: S'alza il vento di Miyazaki , introduce Luca Raffaeli;
  • 9 Marzo: Mullolland Drive di David Lynch, introduce Paolo Bertetto (professore Sapienza);
  • 23 Marzo: Caro Diario .