PIERO BOITANI

Tel: /

Email: piero.boitani@uniroma1.it

Pagina internet del professore

Vive a Roma, dove è Professore Ordinario di Letterature Comparate alla "Sapienza". Ha studiato al Liceo "Tasso" e poi alla "Sapienza", dove si è laureato in Lettere nel 1971. Nel 1970 ha ottenuto il B.A. dall‘Università di Wittenberg (Ohio, USA); nel 1975 il Ph.D. in Letteratura Inglese e Italiana dall‘Università di Cambridge. Ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana all‘Università di Cambridge come Lector (1971-4), Letteratura Americana e poi Lingua e Letteratura Inglese nelle Università di Pescara e Perugia (1974-85) come Professore Incaricato; Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Inglese dal 1981, nel 1985 è stato chiamato alla "Sapienza" di Roma su quella cattedra per passare poi nel 1998 a Letterature Comparate. E‘ autore dei seguenti volumi: {Prosatori Negri Americani del Novecento} (Roma, Ediz. Storia e Letteratura, 1973); {Chaucer and Boccaccio} (Oxford, Medium Aevum, 1977); {Schemi della cultura inglese nel Medioevo} (Pescara, Libreria Università, 1979); {La narrativa del Medioevo inglese}(Bari, Adriatica, 1980); {English Medieval Narrative in the 13th and 14th Centuries} (Cambridge University Press, 1982); {Chaucer and the Imaginary World of Fame} (Cambridge, Brewer, 1984); {The Tragic and the Sublime in Medieval Literature} (Cambridge University Press, 1989; {Il tragico e il sublime nella letteratura medievale}, Bologna, Il Mulino, 1992); {La letteratura del Medioevo inglese}(Roma, Nuova Italia Scientifica, 1991); {L‘ombra di Ulisse} (Bologna, Il Mulino, 1992; {The Shadow of Ulysses}, Oxford University Press, 1994); {Ri-Scritture} (Bologna, Il Mulino, 1997; {The Bible and its Rewritings}, Oxford University Press, 1999); {Sulle orme di Ulisse} (Bologna, Il Mulino, 1998); {Il genio di migliorare un‘invenzione} (Bologna, Il Mulino, 1999). Ha curato e contribuito ai seguenti volumi: {The Humane Medievalist and Other Essays}, di J.A.W. Bennett (Roma, Ediz. Storia e Letteratura, 1982); {L‘età vittoriana: l‘immagine dell‘uomo fra letteratura e scienza}, con V. Gentili (Roma, Ediz. Storia e Letteratura, 1982); {Chaucer and the Italian Trecento} (Cambridge University Press, 1983); {The Cambridge Chaucer Companion}, con J. Mann (Cambridge University Press, 1986); {The European Tragedy of Troilus} (Oxford University Press, 1989); {Il Medioevo} (Bologna, Il Mulino, 1991); {English Studies in Transition}, con R. Clark (Londra, Routledge, 1993); otto volumi di {J.A.W. Bennett Memorial Lectures}, con A. Torti (Cambridge, Brewer, 1983-); {Ulisse: archeologia dell‘uomo moderno}, con R. Ambrosini (Roma, Bulzoni, 1998); {Lo Spazio Letterario del Medioevo Volgare}, con A. Varvaro e M. Mancini (Roma, Salerno, vol. I, 1 e 2, 1999, 2001). Ha tradotto e curato {Sir Gawain e il cavaliere verde} (Adelphi, 1986), {il Cimbelino di Shakespeare} (Garzanti, 1994), {La nube della non conoscenza} (Adelphi, 1998). Ha scritto le introduzioni ai {Racconti di Canterbury} di Chaucer(Milano, Leonardo, 1991) e a {Piero l‘Aratore} di Langland(Milano, San Paolo, 1994). Ha curato le di {Opere} di Chaucer per Einaudi (2000). Ha contribuito alla {Storia della civiltà letteraria inglese} curata da F. Marenco (Torino, UTET, 1996) e ad {Alessandro nel Medioevo Occidentale} (Milano, Mondadori/Fondazione Valla, 1997). Scrive su {L‘Indice, La Rivista dei Libri, Il Sole 24 Ore}; ha organizzato il Congresso su "Ulisse: archeologia dell‘uomo moderno" al Palazzo delle Esposizioni di Roma (1996). E‘ stato Presidente dell‘Associazione Italiana di Anglistica e della Società Europea di Studi Inglesi (di cui è Presidente Onorario); è Fellow della British Academy e socio della Academia Europaea.