Lingue e letterature in transito: trasmissioni, contatti e migrazioni tra Oriente e Occidente

Proff. Arianna D'Ottone Rambach / Oreste Floquet / Iolanda Plescia
Anno accademico: 
Anno di corso: 
Annualità: 
Descrizione: 

Il corso si propone di illustrare alcuni percorsi linguistici e letterari all'interno della produzione in inglese, arabo e francese di epoca medievale, e dei loro possibili o comprovati contatti con altre lingue e letteratureeuropee ed extra-europee. Testi emblematici e storie di contatto linguistico offriranno lo spunto per letture e comparazioni che si svilupperanno in tre filoni distinti, seppur legati dal periodo storico e da alcune tematiche:

  1. La storia d'amore di Bayad e Riyad è un racconto originariamente parte del ciclo delle Notti ma che ha avuto fortuna come storia a sé nell'Andalusia del XIII secolo.
  2. Altra storia d’amore emblematica in transito dalla classicità all’epoca medievale e poi rinascimentale è quella di Troilo e Cressida, personaggi marginali in Omero, che giungono al Filostrato di Boccaccio per essere recuperati in ambito inglese da Chaucer e successivamente da Shakespeare il quale dedica loro una tragicommedia
  3. Il terzo filone si occuperà di un ulteriore transito linguistico che vede la presenza del francese medievale in Terra Santa, con le sue ripercussioni storico-culturali.
Erogato: 
1

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma