Medicina traslazionale in Immunologia

Anno di corso:
Annualità:
Descrizione:

L'immunologia è attualmente uno dei settori in più rapida evoluzione della scienza medica. La crescente comprensione della regolazione delle risposte immunitarie ha portato al lancio di numerosi nuovi agenti sia terapeutici per uso clinico, specialmente nel cancro, sia profilattici per uso di vaccini protettivi. Tuttavia, non tutti i pazienti oncologici rispondono agli attuali trattamenti immunologici e nessuna cura o prevenzione è disponibile per combattere definitivamente le malattie autoimmuni. I meccanismi immunopatologici alla base di malattie come l'asma, le allergie, i disordini autoimmuni, le immunodeficienze e le infezioni devono essere meglio compresi e necessitano lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici e/o di vaccini appropriati. L'obiettivo del corso di Immunologia traslazionale è quello di esplorare lo sviluppo e la regolazione dell’immunità innata, delle cellule T e B, della memoria immunologica, e della tolleranza immunitaria, allo scopo di meglio comprendere le risposte immunitarie aberranti nellemalattie auto- e allo-immuni, e nel cancro. Verranno considerarti i recenti sviluppi nella immuno-diagnostica molecolare, nelle nanotecnologie, nelle tecnologie molecolari che stanno chiarendo sia i meccanismi che sono alla base dello sviluppo della memoria immunologica, sia i meccanismi che ne impediscono la appropriata generazione.

Erogato:
1