Storia dei concetti e modelli di sapere
Obbiettivi formativi del corso
Alla base della proposta di istituzione di un corso in Storia dei concetti e modelli di sapere si pone la convinzione che tra gli elementi di plusvalore conoscitivo e riflessivo offerti dalla SSAS ai propri allievi di tutte le classi dovrebbe rientrare la capacità di comprendere e problematizzare la peculiare cornice teorica e categoriale al cui interno si pongono nei propri percorsi conoscitivi, riconoscendo e valorizzando gli elementi di apertura interdisciplinare in essa presenti. A tal fine appare importante offrire un percorso didattico che li alfabetizzi con le più rilevanti metodologie di indagine delle cornici categoriali di costruzione della conoscenza emerse nel corso degli ultimi decenni, con particolare (ma non esclusivo) riferimento a quell’approccio storico-concettuale (Begriffsgeschichte) che nato nell’universo di lingua tedesca come disciplina ausiliaria della storia costituzionale e sociale si è andato estendendo nel corso degli ultimi anni anche ad ambiti disciplinari appartenenti al tradizionale orizzonte delle hard sciences.
Prerequisiti per la fruizione del corso
Nessun prerequisito specifico.