Decisioni e scelte in contesti complessi/Business Game

Mario Calabrese/Rosa Lombardi
Anno accademico: 
Anno di corso: 
Annualità: 
Descrizione: 

Obbiettivi formativi del corso (Decisioni e scelte in contesti complessi)

Il corso proporrà ai discenti l'approfondimento di tematiche relative al comportamento strategico dell'impresa, con particolare riferimento all’attività decisionale che caratterizza la dinamica delle scelte del sistema vitale.

Inizialmente, si proporrà una breve ricostruzione dei fondamenti di management, propedeutici all’analisi ed alla comprensione del processo decisionale compiuto dall’organo di governo (OdG), sviluppato e realizzato in ragione dei diversi livelli di conoscenza posseduti da quanti vi intervengono. In particolare, il corso si preoccuperà di circoscrivere il concetto di conoscenza posseduta da un sistema vitale (o per meglio dire dal soggetto decisore che lo governa), ovvero Varietà informativa intesa come patrimonio di risorse informative possedute dal soggetto deputato a decidere, fattore chiave perché in grado di condizionare il decisore nella individuazione della scelta da adottare.

Dopo aver analizzato il processo di decision making, sarà proposto lo studio delle principali aree funzionali (finanza, produzione, organizzazione, marketing, sistemi informativi etc.).

Prerequisiti per la fruizione del corso

Nessun prerequisito specifico.

 

Obbiettivi formativi del corso (Business Game)

Il corso fornisce competenze specialistiche per la realizzazione del business plan, simulando l’avvio di una start up d’impresa mediante lo sviluppo - step by step - della business idea in settori tradizionali e innovativi (es. digital economy, smart technology, green). A partire dalla raccolta di alcuni dati utili a sviluppare il documento di business plan (analisi di mercato, piano operativo e di marketing, struttura e management, fonti di finanziamento, piano economico-finanziario), il corso prevede altresì la presentazione dell’iniziativa di business, simulando scenari reali e adottando il metodo del business game. Pertanto, la predisposizione di un progetto di business plan simulato consente di sviluppare molteplici competenze come quella di saper scrivere un progetto d’impresa, saper raccogliere i dati e sintetizzarli, lavorare e realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamwork. Alle nozioni teoriche si affiancano attività pratiche come l’individuazione di una business idea vincente (approccio motivazionale) da sviluppare nel progetto simulato di business plan per la creazione di una start up d’impresa, la ricerca di dati su fonti primarie (es. banche dati aperte) e innovative (es. social media), l'analisi documentale, la scrittura del progetto in word, la sintesi del progetto in powerpoint e la sua simulazione da parte del gruppo di lavoro.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sapere realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamworK.

 

Il corso fornisce competenze specialistiche per la realizzazione del business plan, simulando l’avvio di una start up d’impresa mediante lo sviluppo - step by step - della business idea in settori tradizionali e innovativi (es. digital economy, smart technology, green). A partire dalla raccolta di alcuni dati utili a sviluppare il documento di business plan (analisi di mercato, piano operativo e di marketing, struttura e management, fonti di finanziamento, piano economico-finanziario), il corso prevede altresì la presentazione dell’iniziativa di business, simulando scenari reali e adottando il metodo del business game. Pertanto, la predisposizione di un progetto di business plan simulato consente di sviluppare molteplici competenze come quella di saper scrivere un progetto d’impresa, saper raccogliere i dati e sintetizzarli, lavorare e realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamwork. Alle nozioni teoriche si affiancano attività pratiche come l’individuazione di una business idea vincente (approccio motivazionale) da sviluppare nel progetto simulato di business plan per la creazione di una start up d’impresa, la ricerca di dati su fonti primarie (es. banche dati aperte) e innovative (es. social media), l'analisi documentale, la scrittura del progetto in word, la sintesi del progetto in powerpoint e la sua simulazione da parte del gruppo di lavoro.

 

Prerequisiti per la fruizione del corso

Sapere realizzare una presentazione in powerpoint, sviluppando capacità “public speaking” e “decision-making” attraverso il teamworK.

 

 

Erogato: 
1

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma