La filologia teatrale: il caso Pirandello

Beatrice Alfonzetti (coordinatore), Annamaria Andreoli e Alviera Bussotti
Anno accademico:
Anno di corso:
Annualità:
Descrizione:

Obbiettivi formativi del corso

Il modulo si interroga su alcuni punti fondamentali dello studio di un testo teatrale che pone problemi specifici (l’autorialità, le stesure intervallate da rappresentazioni, ecc.) rispetto ad altri generi letterari. Esso intende far acquisire uno sguardo critico, mettendo in discussione l’approccio filologico interno al testo: quest’ultimo, infatti, entra in relazione con una pluralità di dati concreti e culturali essenziali per la sua comprensione.

Prerequisiti per la fruizione del corso

Il modulo si rivolge a tutte le studentesse e gli studenti interessati alla cultura letteraria, teatrale e storica; esso presuppone una conoscenza di base della letteratura italiana.

Erogato:
1