Mente fatta a mano

Il prossimo 7 settembre presso l’aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza dell’università Sapienza di Roma si terrà la seconda edizione del simposio “Mente fatta a mano – come la mano influenza chi siamo”. Il tema di quest’anno sarà incentrato sul controllo motorio e sulle protesi dell’arto superiore. Scopo dell’evento è divulgare le più recenti scoperte scientifiche in questo ambito e gli sviluppi tecnologici.

Tra gli oratori, il Prof. Silvestro Micera - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - parlerà di neuroprotesi e il Dott. Eugenio Scaliti - Istituto Italiano di Tecnologia - presenterà i più recenti avanzamenti clinici collegati al controllo protesico.

Gli organizzatori del simposio sono i ricercatori del laboratorio coordinato dalla Prof.ssa Viviana Betti (www.cosynclab.it). Mediante l’impiego combinato di tecniche per lo studio del cervello, come elettroencefalografia, risonanza magnetica funzionale, cinematica e studi comportamentali, il gruppo di ricerca mira a studiare in maniera innovativa come l’interazione tra corpo e ambiente plasma l’attività cerebrale. Le attività del gruppo hanno ricevuto il finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (European Resarch Council - ERC). ERC è una struttura pubblica per il finanziamento della ricerca scientifica e tecnologica di eccellenza condotta all'interno dell'Unione Europea.

L’evento si terrà in modalità ibrida (sia in presenza sia online).

Per partecipare all'incontro, si prega compilare il seguente form (iscrizioni aperte fino al 2 settembre).

Download: