Bioinformatica e Biologia Computazionale

Anno di corso:
Annualità:
Descrizione:

Obiettivi formativi del corso: Il corso cercherà di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza e una comprensione adeguata dei seguenti argomenti: - Metodi di analisi mediante approcci computazionali delle principali proprietà strutturali, chimico-fisiche e funzionali delle proteine quali macromolecole biologiche coinvolte in meccanismi di interazione con diverse tipologie di ligandi (composti organici, piccoli peptidi). - Le strategie computazionali per la modellazione sia di proteine target sia della sua interazione con i ligandi: esperimenti di docking molecolare e dinamica molecolare. - Meccanismi di ottimizzazione, validazione e verifica dell’accuratezza delle simulazioni effettuate, analisi energetiche dei modelli target/ligando ottenute. - Gli ambiti di applicazione degli approcci computazionali impiegati nello studio delle interazioni proteina/ligando in ambito biotecnologico, in contesti multidisciplinari e sperimentali per lo sviluppo di farmaci.

Prerequisiti per la fruizione del corso: Lo studente che accede a questo corso deve essere in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della chimica organica e della biochimica delle macromolecole biologiche.

Erogato:
1