Geometria differenziale e applicazioni

Anno di corso:
Annualità:
Descrizione:

Obiettivi formativi del corso: Curve e superfici fanno parte di molti modelli fisico-matematici. Presenteremo i concetti di base. Per le curve: ascissa curvilinea, terna intrinseca, curvatura e torsione, significato cinematico della teoria. Per le superfici: parametrizzazioni, piano tangente, geodetiche anche come traiettorie di moti, curvatura gaussiana e media. Il programma dettagliato del corso sarà adattato tenendo conto del background degli studenti e dei loro interessi.

Prerequisiti per la fruizione del corso: Conoscenze di base in: geometria analitica elementare nel piano e nello spazio, elementi di calcolo vettoriale nel piano e nello spazio, elementi di calcolo differenziale e integrale.

Erogato:
1