Urbanizzazione da idea di successo del Sapiens a fattore di rischio globale - Rigenerare le Città dell'Antropocene
Corso Annuale Permanente organizzato in collaborazione fra Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) e UNESCO Chair on Urban Health – Sapienza Università di Roma.
Il Corso è organizzato annualmente. Saranno coinvolte le quattro Classi Accademiche della SSAS (Scienze Giuridiche, Politiche, Economiche e Sociali, Scienze della Vita, Scienze e Tecnologie, Studi Umanistici). Il corso sarà realizzato, quindi, utilizzando come docenti i Fellow della SSAS con il supporto di docenti esterni che collaborano con la UNESCO Chair on Urban Health Il corso teorico sarà di circa 25 ore di apprendimento studente (pari a 1 CFU) a cui si aggiungeranno 2 CFU per un elaborato (singolo o di gruppo) sul tema, per un totale di 3 CFU A questo corso base si possono aggiungere 4 CFU di un progetto di ricerca (in collaborazione con la Cattedra Unesco) incentrato sui temi del corso dell’anno sui vari temi delle Classi Accademiche o multidisciplinare. Nell'ambito degli obiettivi del corso, individuati dall’UNESCO Chair on Urban Health - Education and Research for Improved Health and Wellbeing in the Cities, sarà affrontato il tema dell'urbanizzazione e dei fenomeni ad esso correlati, individuando nella città il perno di un innovativo approccio ai temi di ricerca socio-culturale, economico-politica, di sanità e di salute, di digitalizzazione e cittadinanza. La configurazione attuale delle città rappresenta una fonte di forti rischi per il benessere individuale e della comunità e per la salute pubblica globale, ma, al contempo, una sfida ricca di opportunità per i responsabili del suo governo e i decisori a livello locale. Nella consapevolezza che l'evoluzione delle città e il benessere della società rappresentino traguardi da perseguire secondo un'ottica One Health, occorre studiare, identificare e monitorare strategie di azione unitarie, multidisciplinari e intersettoriali, e nuove alleanze per il bene comune delle generazioni future.
Anno 2022-23: Urbanizzazione da idea di successo del Sapiens a fattore di rischio globale - Rigenerare le Città dell'Antropocene Il corso sarà sviluppato sui seguenti temi:
• città che cambiano il mondo: prendersi cura di spazi e persone;
• costruire e Abitare le Città: la sfida per un futuro urbano sostenibile;
• processi di innovazione ed educazione per ecosistemi urbani sostenibil;
• l’organizzazione delle città come determinante del benessere della comunità e dell’individuo;
• salute e benessere nelle città: approccio multidisciplinare per soluzioni innovative e inclusive.