(Geo)Materials under Extreme Conditions using Synchrotron Radiation

Anno di corso:
Annualità:
Descrizione:

Obiettivi formativi del corso: L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali della struttura della materia cristallina e amorfa dal punto di vista chimico e fisico avvalendosi di tecniche di ultima generazione che fanno uso della luce di sincrotrone in combinazione con strumenti in-house e in situ in grado di generare alte pressioni e temperature. Il corso a tal riguardo offre la possibilità di hands-on training presso laboratori reali e virtuali. Cambiamenti strutturali della materia ne influenzano le proprietà fisiche e, pertanto, le applicazioni in ambito industriale, geologico e planetario.

Prerequisiti per la fruizione del corso: L'allievo si sentirà più a suo agio se in possesso di nozioni di Chimica Inorganica con elementi di organica, Fisica e Matematica. Requisito fondamentale è la curiosità e disponibilità a sviluppare in laboratorio progetti scientifici mirati alla risoluzione di problematiche inerenti il programma del corso.

Erogato:
1