Simposio SSAS 2023

Il 10 luglio si è tenuto in Aula magna il Simposio della Ssas. Come ogni anno, studenti e docenti (e personale) che negli anni hanno vissuto il "college dell’eccellenza" di Ateneo, si sono riuniti in Città universitaria; per l’occasione, 4 top scientist hanno dialogato con gli allevi della Ssas sul tema "Migrazioni, corpi, frontiere, spazi”, analizzato con l’approccio interdisciplinare che da sempre contraddistingue la Ssas.

Il programma nel dettaglio ha visto i saluti iniziali del Prorettore vicario, prof. Giuseppe Ciccarone e del Presidente SSAS, prof. Andrea Lenzi. Ha introdotto i lavori il Direttore SSAS, prof. Mattia Giovanni Crespi. A seguire i quattro panel delle Classi Accademiche:

• Classe Accademica degli Studi Umanistici, Moderatori: Antonella Ghignoli - Paolo Carafa, Relatore: Ermanno Orlando, “Le città ‘inclusive’ del basso medioevo”, Allievi: A. Modesto, A. Moscone, G. Mancino, M. Brau, I. Angileri), il Pa
  • Classe Accademica delle Scienze della Vita, Moderatori: Cristina Limatola - Alessandro Rosa, Relatore: Fabio Benfenati, Le migrazioni nel cervello: sinapsi, neuroni, pensiero”, Allievi: C. Giammugnai, V. Cricchio, A. De Canio, E. Biccirè, M. Praticò
  • Classe Accademica delle Scienze Giuridiche, Politiche, Economiche e Sociali, Moderatori: Giglioni Fabio - Gianluca Bascherini, Relatore: Mario Savino, “La riforma del sistema europeo di asilo e di gestione dell’immigrazione: la scomoda posizione dell’Italia e la mancata lezione della “crisi ucraina”, Allievi: L. Pelle, F. Vitale, G. Pernazza, M. J. Santoni, V. F. Addis
  • Classe Accademica delle Scienze e Tecnologie, Moderatori: Monica Moroni – Iolanda Francolini, Relatore: Filippo Giorgi, Cambiamenti climatici e migrazioni”, Allievi: S. M. Currà, F. Rivellini, R. F. Rosato, Z. Shiheng, E. Pariset.

Nella seconda parte del Simposio è stato proiettato il film In Viaggio alla presenza del regista Gianfranco Rosi e con l'introduzione del prof. Vittorio Lingiardi.

Download: