Progetto ERC-PoC - BRAINmade, coordinato da Viviana Betti

 

Il progetto BRAINmade, coordinato dalla Prof.ssa Viviana Betti, Junior Research Fellow della Classe Accademica delle Scienze della Vita, verrà supportato dall'European Research Council nel 2023, nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, con il finanziamento Proof of Concept, un grant riservato a ricercatori e ricercatrici che siano già stati precedentemente finanziati dall’ERC e che vogliano esplorare il potenziale commerciale o sociale delle proprie ricerche.

Il progetto BRAINmade, invece, si occuperà di sviluppare una piattaforma integrata di realtà virtuale (RV) ed elettromiografia (EMG) per la riabilitazione, basata sulle capacità motorie ed esperienze pregresse dell’amputato. Un approccio applicabile ad ogni fase del processo di recupero a seguito dell’intervento chirurgico. L’ambiente sviluppato in RV sarà altamente ecologico, simulerà attività di vita quotidiana e sarà ottimizzato sulle esigenze del paziente. La soluzione sarà portatile, flessibile e applicabile a tutti, basandosi su sensori EMG a basso costo e altamente personalizzabili. Sarà favorita l’integrazione della piattaforma all’interno dei servizi offerti dalle aziende di produzione di dispositivi protesici e dai servizi assistenziali al fine di ridurre i costi economici e favorire il reinserimento dei pazienti nel tessuto sociale e produttivo. Inoltre, la piattaforma offrirà vantaggi e nuove opportunità per l'intera comunità di ricercatori e fornitori di assistenza sanitaria. Infatti, i dati raccolti saranno utili alla fabbricazione di protesi nuove e alimenteranno database disponibili a tutti gli operatori nei settori di ricerca e sviluppo di dispositivi protesici per l'arto superiore.

Il progetto sarà sviluppato presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza e la Fondazione Santa Lucia I.R.C.C.S., dove Viviana Betti dirige un laboratorio.

Al progetto è stato accordato un finanziamento dall'importo di 150.000 euro.

L'obiettivo dei finanziamenti ERC-PoC è consentire una progressione delle idee finanziate, a partire dalla ricerca innovativa, attraverso il trasferimento tecnologico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma