ISSNAF e SSAS: facilitare insieme l’accesso alla formazione avanzata in nord America
Nel 2024 la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) ha firmato un accordo triennale con l’Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF) per facilitare l’accesso a studenti qualificati presso università e centri di ricerca avanzata in nord America per esperienze di studio e formazione.
La SSAS, in partnership con ISSNAF, intende selezionare complessivamente 11 Allieve/i SSAS dell’ultimo anno della laurea magistrale e Dottorande/i per il 2024.
Che cos’è l’Italian Scientists and Scholars in North America Foundation (ISSNAF)?
ISSNAF è un'organizzazione no-profit la cui missione è di connettere, potenziare e celebrare la diaspora intellettuale degli italiani nel nord America e mantenere un’identità condivisa attorno ad una cultura comune. Fondata nel 2007 da 36 soci fondatori tra cui quattro premi Nobel, l'ISSNAF oggi ha un un'impronta molto ampia su tutti gli Stati Uniti e sul Canada, con migliaia di studiosi e ricercatori in tutti i campi di ricerca e sviluppo tecnologico, che operano in diversi importanti istituti di ricerca nel nord America. ISSNAF ha da sempre facilitato le connessioni tra i giovani ricercatori provenienti dall'Italia e la sua rete di studiosi in nord America, organizzando eventi per promuovere il networking e facilitare la cooperazione accademica, scientifica e tecnologica tra i nostri paesi.
Clicca qui per andare al sito dell’ISSNAF
Un potenziamento della mobilità internazionale promosso dal MUR
Nel 2023 l’ Ufficio per l’Internazionalizzazione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha accolto la proposta ISSNAF di finanziare per la durata di due anni lo sviluppo di un sistema che raccoglie offerte di ospitalita’ per mobilita’ di studio e formazione di ricerca, disponibili su tutto il territorio del nord America e fornite da membri e affiliati ISSNAF. La creazione di una infrastruttura software dedicata consente un approccio sistematico e più automatico allo sviluppo di un database di offerte di ospitalità e opportunità di collaborazione, e permette un matching ottimizzato tra richieste e offerte. Il sistema digitale dell’ISSNAF, una volta operativo e a regime, fornirà un servizio alle Università e Scuole italiane aderenti, proprio come la SSAS, in supporto alla mobilità internazionale.
Il progetto intende favorire in modo particolare gli Atenei che desiderano espandere la propria gamma di collaborazioni in Nord America, selezionando quegli studenti che propongono di lavorare su un progetto di reciproco interesse per i loro tutor italiani e i loro collaboratori ospitanti americani. Il successo di tali progetti aiuterà non solo la formazione dei singoli studenti ma, cosa ancora più importante, aprirà ulteriori collaborazioni per interi gruppi di ricerca, aumentando la visibilità delle istituzioni italiane coinvolte.