Lazzari Silvia

Corso di Studio: 
Giurisprudenza
Anno di ammissione: 
2014
Tesi: 
"Strumenti e politiche di sicurezza urbana: la città "nuovelle frontière" del diritto amministrativo" (relatori prof. D'Alberti e prof. Moliterni)
Tesi SSAS: 
"Poteri pubblici e sviluppo di energia rinnovabile" (relatore prof. Giglioni)
Esperienze di rilievo nazionali e internazionali: 

Dottoranda con borsa del corso di dottorato in Diritto Pubblico - curriculum Diritto Amministrativo (XXXVI ciclo). Nel corso degli anni si è occupata prevalentemente dei seguenti settori: energia, ambiente, concessioni idroelettriche, contratti pubblici, urbanistica ed edilizia e partenariato pubblico-privato. Nel 2019 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi su "Strumenti e politiche di sicurezza urbana: la città "nuovelle frontière" del diritto amministrativo" (relatori prof. D'Alberti e prof. Moliterni). Nel corso degli studi ha trascorso un semestre all'estero a Lima, in Perù, approfondendo temi connessi al Diritto Ambientale. Parallelamente, dall'inizio degli studi è stata allieva della classe di Scienze Sociali presso Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) e ad aprile 2020 ha conseguito con lode il titolo finale discutendo una tesi su "Poteri pubblici e sviluppo di energia rinnovabile" (relatore prof. Giglioni). A gennaio 2020 ha vinto la borsa di studio per il Master in Diritto dell'Ambiente (a.a. 2019-2020), discutendo a maggio 2021 il progetto di ricerca su "Le comunità di energia rinnovabile" (relatore prof. Giglioni) e conseguendo il titolo con il massimo dei voti (110 e lode). Prima della laurea ha svolto la pratica forense anticipata uno studio boutique italiano, occupandosi di diritto amministrativo e di diritto dell'immigrazione e collaborando con l'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI). Dopo aver conseguito la laurea, ha collaborato con un primario studio legale italiano, specializzandosi in diritto dell'Ambiente e dell'Energia. Da marzo 2020 collabora con uno studio legale internazionale occupandosi di attività giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del diritto amministrativo con focus su Global Regulatory, Environment and Natural Resources. Collabora con la cattedra di Diritto Amministrativo I (prof. D’Alberti/Moliterni), Diritto Amministrativo II (prof. Pajno) e Diritto del patrimonio culturale e dell’ambiente (prof. Moliterni). Fa parte della redazione di Labus – Laboratorio per la Sussidiarietà, per la quale scrive articoli su aggiornamenti normativi e giurisprudenziali nella sezione “Diritto” e collabora con Urban@it - Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane.

Pubblicazioni: 

La transizione verde nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza «Italia Domani», in Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente, n. 1/2021;
Le comunità di energia rinnovabile, in Working Papers - Urban@it, 2021 (in corso di pubblicazione);
La legittimazione a ricorrere delle associazioni ambientaliste, in Labsus, 2021;
Toscana: una legge per il governo collaborativo dei beni comuni e del territorio, in Labsus, 2020.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma