Il monitoraggio storico, geologico e strutturale per la manutenzione predittiva del patrimonio culturale e archeologico - Bando RTDA Rep. N. 496/2023 Prot. N. 4123 del 20/10/2023

Data di aggiornamento: 22/04/2024 - 12:00
Tipologia bando:
Ricercatore a tempo determinato tip. A
Codice bando:
Rep. N. 496/2023 - Prot. N. 4123 del 20/10/2023

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA “A” PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/A1 ARCHEOLOGIA – SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA e L-ANT/09 TOPOGRAFIA ANTICA È indetta la seguente procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato - Tipologia A presso il Dipartimento di Scienze della Terra - Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Dipartimento di Scienze della Terra Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali N. posti 1 Settore concorsuale: 10/A1 SSD: L-ANT/07 e L-ANT/09 Titolo di Dottore di Ricerca o equivalente conseguito all’estero in: Archeologia Regime di impegno: tempo definito Sede di servizio: Dipartimento di Scienze della Terra Attività di ricerca: il vincitore della procedura dovrà applicarsi esclusivamente al seguente progetto di ricerca “ll monitoraggio storico, geologico e strutturale per la manutenzione predittiva del patrimonio culturale e archeologico”. Ambito della ricerca: L’obiettivo del progetto è il supporto alla definizione di un protocollo per l’individuazione dei beni immobili da sottoporre a monitoraggio e ai conseguenti interventi conservativi, nonché i necessari ordini di priorità dei controlli, anche sulla base di specifici indici di pericolosità territoriale e di vulnerabilità individuale degli immobili, e i sistemi di controllo strumentale da utilizzare, nonché le modalità di implementazione delle misure di sicurezza, conservazione e tutela. Responsabile scientifico del progetto: Prof. Paolo Mazzanti Impegno didattico: l’impegno orario complessivo del Ricercatore per la durata del presente contratto è pari a 750 ore annue, di cui 200 ore dedicate ad attività di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, con massimo 72 ore dedicate ad attività di didattica frontale. Numero massimo di Pubblicazioni selezionabili per la valutazione di merito nell’ambito della propria intera produzione scientifica: non superiore 12, ivi inclusa la tesi di dottorato Lingua straniera oggetto di accertamento delle competenze linguistico scientifiche del candidato: inglese Indicatori obiettivi per l’analisi di merito del curriculum scientifico del candidato, coerenti con quelli in uso nella comunità scientifica internazionale: Criteri di valutazione individuale: Esperienza scientifica e/o tecnologica richiesta: Consolidate esperienze pregresse di ricerca scientifica post-dottorale in ambito archeologico di tipo interdisciplinare e multidisciplinare; esperienze di teamwork multidisciplinare e project management nell’ambito del Patrimonio Culturale; esperienza nell'acquisizione, gestione e catalogazione di dati d'archivio; conoscenza di sistemi di posizionamento globale e dei Sistemi informativi Geografici (G.l.S.); familiarità con l’impiego di moderne tecnologie di remote e proximal sensing applicate allo studio delle dinamiche di trasformazione naturale e antropica del paesaggio urbano e rurale e dell’impatto degli eventi calamitosi su contesti archeologici/patrimonio culturale. Criteri comparativi: • Titoli collegati all'attività svolta quali titolarità di contratti, assegni di ricerca, borse di studio e incarichi in Enti di ricerca nazionali o internazionali, in relazione all’attinenza del tema di ricerca e/o con il Settore Concorsuale della procedura. • Qualità della produzione scientifica valutata all’interno del panorama nazionale e internazionale della ricerca, sulla base dell’originalità, del rigore metodologico e del carattere innovativo, e in particolare dell’approccio interdisciplinare e multidisciplinare delle pubblicazioni presentate; si considerano lavori scientifici originali in extenso, lavori sottoposti a giudizio di revisori indipendenti e anonimi (peer review) e pubblicati in riviste, monografie, volumi collettivi, atti di convegni, comunque dotati di comitati editoriali o organismi equivalenti che offrano garanzie di autorevolezza e terzietà, nonché pubblicazioni online; • Responsabilità scientifica o partecipazione a progetti di ricerca finanziati su bando da istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali; • Periodi di studio e ricerca congruente con le attività previste nel presente bando e/o con il Settore Concorsuale della procedura in qualificate istituzioni di ricerca internazionali o nazionali; • Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali; • Attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero. Ulteriori criteri di valutazione e titoli preferenziali: • Esperienze nell’uso di sensori di telerilevamento in laboratorio e sul campo; • Esperienze nell’interpretazione e processamento di immagini satellitari radar, immagini ottiche e multispettrali per il monitoraggio di beni culturali e siti UNESCO.

Data pubblicazione:
Mar, 12/12/2023
Data scadenza:
Gio, 11/01/2024
Pubblicazione G.U. n.:
Pubblicazione G.U. data:
Martedì, 12 Dicembre, 2023
modulo domanda:
Data nomina commissione:
Giovedì, 22 Febbraio, 2024
SPC:
2023-1152-1350-211935