Procedura per l'attribuzione di un assegno di ricerca per il Progetto "Schedatura dei manoscritti e delle edizioni delle Lettere di Torquato Tasso, e popolamento di un database relativo all’epistolario tassiano all’interno del sito www.torquatotasso.org" (SPC: 2020-0070-1716-162244)

Codice bando: Popolamento database Torquato Tasso

E’ indetta una procedura selettiva pubblica per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia II della durata di 1 anno per i Settori scientifico disciplinari L-Fil-Let/10 e L-Fil-Let/12, relativo al seguente Progetto di ricerca: “Schedatura dei manoscritti e delle edizioni delle Lettere di Torquato Tasso, e popolamento di un database relativo all’epistolario tassiano all’interno del sito web:www.torquatotasso.org” presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.L’assegnista dovrà lavorare al censimento di manoscritti e di edizioni antiche delle lettere di Torquato Tasso; la ricerca dovrà essere svolta attraverso la consultazione di repertori cartacei e digitali, e attraverso lo spoglio della bibliografia più recente, da svolgersi in diverse biblioteche. Parte integrante della ricerca è anche l’inserimento, scientificamente condotto, dei manoscritti e delle edizioni all’interno di un database, in funzione della pubblicazione finale dei dati. L’attività dunque prevede una conoscenza di base della scrittura autografa di Torquato Tasso e delle questioni legate alla tradizione delle sue lettere nel periodo che va dal secolo XVI al secolo XX, una buona conoscenza delle questioni filologiche e critiche relative all’epistolografia del secolo XVI, e una conoscenza di base del funzionamento dei database utili alla schedatura e alla pubblicazione dei dati sopra indicati.

Data pubblicazione: 04-06-2020
Data scadenza: 04-07-2020
Decreto approvazione atti
data pubblicazione approvazione atti: 21-10-2020