Avvio lezioni II semestre - A.A 2020/21 - Fase 3 (aggiornamento)

Didattica

Per l'avvio delle lezioni del II° semstre - AA 2020-21 si riporta di seguito la lettera del Preside ICI, prof. Antonio D'Andrea, con tutte le indicazioni fondamentale da seguire per l'accesso in sicurezza alle aule dove saranno svolte le lezioni in presenza.

Si raccomanda a tutti gli studenti di attenersi scrupolosamente a quanto indicato.

Le indicazioni specifiche per i singoli insegnamenti sono riportate nella "bacheca" dei docenti titolari o incaricati del corso. 

 

Care Studentesse e cari Studenti, care Colleghe e cari Colleghi,

ecco un rapido riepilogo di quanto comunicato in Assemblea di Facoltà riguardo all'avvio del secondo semestre 2020/21 in didattica mista sincrona.

Il contenimento del contagio dipende dal comportamento di ciascuno di noi. Nel prosieguo vengono date informazioni su come fare responsabilmente la propria parte, docenti e studenti.

L'erogazione di tutte le lezioni è prevista in modalità sincrona con docente in aula, salvo casi particolari di docenti fragili, quarantene e simili.

Gli studenti saranno ammessi in aula previa prenotazione. Vi sono due modalità di prenotazione:

a) con il sistema Prodigit utilizzato già nel primo semestre, con alternanza settimanale delle matricole ammesse (dettagli al link https://www.uniroma1.it/it/node/208116);

b) su invito del docente, temporaneo o permanente; questa modalità è comune per gli insegnamenti allocati in aule di capienza COVID superiore alla frequenza teorica od osservata, ma può essere utilizzata anche per situazioni specifiche e particolari, disabilità, etc. Lo studente mostrerà l'autorizzazione del docente all'ingresso della sede in luogo della prenotazione Prodigit, ma dovrà aggiungervi la dichiarazione relativa allo stato di buona salute e assenza di febbre (Compila il modulo), dalla quale si è esonerati se si ha la prenotazione Prodigit che già la contempla. Prima di emettere l'autorizzazione personalizzata, il docente deve concordarne le modalità con il Presidente del corso di studio e con il Preside, anche al fine di evitare il prolungato stazionamento dello studente nelle aree interne delle sedi universitarie.

E' molto importante tracciare le presenze nelle aule per consentire di individuare i possibili contatti con soggetti positivi al COVID e limitare il contagio.

Nelle aule gestite dalla nostra Facoltà, che sono quelle di San Pietro in Vincoli più le aule 4,5,6,7,8,9,10,14,15,16 e Bandinelli del plesso Scarpa / Castro Laurenziano e quelle di Palazzo Baleani, il docente può a sua scelta adottare il metodo proposto nella comunicazione trasmessa dalla Commissione didattica di Ateneo (mail riprodotta di seguito con relativi allegati), oppure utilizzare il metodo seguente, detto del QRcode d'aula.

Tracciamento con il metodo del QRcode d'aula

In ciascuna aula sono state disposte numerose immagini del QRcode specifico dell'aula, da inquadrare con lo smartphone per accedere a una semplicissima maschera; la maschera chiede pochissimi dati che consentiranno di avvisare l'interessato del pericolo al quale può essere stato esposto in caso di notizia di un caso positivo COVID in aula nel periodo di permanenza. Per non essere censiti come presenti dopo aver lasciato la sede, gli studenti devono registrarsi in uscita con l'apposito QRcode disponibile all'uscita della sede universitaria. In tal modo si eviteranno le indagini della ASL e l'eventuale obbligo di quarantena. 

Il docente è tenuto a ricordare ai presenti di registrarsi con il QRcode (il tracciamento riguarda tutti, compreso il docente e i suoi collaboratori) e a segnalare alla portineria 0644585999 la mancanza di gel nei distributori. Sarebbe di grande aiuto per la Presidenza verificare che il numero di presenti in aula corrisponda alle registrazioni scaricate nel file del QRcode, del quale il docente ha la condivisione in Drive. La procedura per visionare il file d'aula è molto semplice da PC oppure da smartphone, scaricando l'applicazione Gdrive. Si entra la prima volta con le proprie credenziali di posta elettronica Sapienza, che la app memorizza. Aperta l'app Gdrive, compariranno nella cartella 'file condivisi con me' i diversi file excel dei qrcode nominati con il numero delle aule in cui il docente tiene le proprie lezioni. 

Su richiesta dei rappresentanti degli studenti, si sperimenterà la possibilità di consumare pasti nelle zone aperte delle nostre sedi: Chiostro di San Pietro in Vincoli, aree verdi della facciata di San Pietro in Vincoli, giardino di Renato, Mensa di via delle Sette Sale, parco dell'aula Bandinelli, giardini di via Scarpa. In tali aree va rigorosamente rispettato il distanziamento di meno di 1,5 m e le posizioni indicate da cordini e segnali.  

Il personale di Sapienza ha il compito di sorvegliare le aree pubbliche e di intervenire per garantire il rispetto delle regole.

 

Sintesi dei compiti del docente:

a) all'ingresso alla sede presentare l'autocertificazione di cui al link  Compila il modulo ; i docenti sono tutti autorizzati all'ingresso con l'incarico di docenza, ma devono autocertificare giornalmente lo stato di salute;

b) all'ingresso in aula registrarsi con il QRcode;

c) sollecitare i presenti a registrarsi con il QRcode d'aula;

d) controllare il mantenimento di mascherine e distanze.

 

Sintesi degli obblighi per le studentesse e gli studenti:

a) all'ingresso alla sede tenere visibile documento e prenotazione (prodigit o del professore);

b) registrarsi con il QRcode di ingresso alla sede;

c) registrarsi in aula con il QRcode d'aula, disinfettarsi le mani con il gel e indossare sempre la mascherina;

d) registrarsi in uscita dalla sede con il QRcode di uscita;

e) rispondere con immediatezza alla mail di controllo inviata dalla segreteria di presidenza alla scoperta di caso positivo. In caso di risposta tardiva, saranno inviati all'Alta Vigilanza tutti i nominativi che risultino in ogni modo censiti.

 

Aggiungo infine un richiamo a quanto ormai consolidato in termini di norme di comportamento durante l'emergenza COVID-19:

1.     Didattica in aulaFase 3 - Vademecum sulle misure di prevenzione e protezione per le attività di didattica in aula,C008 rev 01 del 10.12.2020;

2.     Indicazioni per gli Studenti e personale esterno: COVID-19 Fase 3: norme di comportamento per studenti e personale esterno, C006 rev 04 del 10.12.2020;

L’Ufficio Alta Vigilanza ricorda che il rispetto delle disposizioni riportate nei documenti sopra elencati è da considerarsi obbligatorio.

Ringraziando per la Vostra attenzione e collaborazione, vi saluto caramente e vi auguro un sereno inizio del semestre, per quanto ci è concesso dalla situazione.

 

Il Preside

Antonio D'Andrea

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

A seguito del DPCM del 3-11-2020, dal 6 novembre le lezioni in presenza continueranno solo per i corsi del 1° anno triennale.

Sono previste alcune eccezioni per i corsi di laboratorio della Laurea magistrale (per informazioni contattare i docenti dei relativi corsi).

Gli studenti che continueranno a frequentare le aule e i locali nelle varie sedi universitare, sono caldamente invitati a seguire scrupolosamente tutte le regole di salvaguardia e protezione della salute propria e altrui, sia in aula durante le lezioni, che negli spazi comuni, interni ed esterni, durane gli intervalli.

In caso di notifica di positività, si pregano gli studenti di avvertire il loro docente di riferimento e seguire le procedure indicate nella pagina di Ateneo

 

Le lezioni - in presenza e a distanza - avranno inizio a partire da lunedì 28 settembre.

L'orario delle lezioni è disponibile sul sito della Facoltà ICI: https://www.ing.uniroma1.it/orari-delle-lezioni

Tutti gli insegnamenti previsti per il I semestre dell’a.a. 2020-2021 sono offerti dai docenti in presenza, e sono fruibili dagli studenti sia in presenza, compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza, sia a distanza in modalità sincrona. Per seguire le leziioni in quest'ultima modalità (a distanza), si invitano gli studenti a consultare la "bacheca docente" di ogni docente dei corsi che intendono frequentare: https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente:  

E' on-line il sistema ProDigit per la prenotazione delle lezioni in presenza: https://prodigit.uniroma1.it/prenotazioni/prenotaaule.nsf/home   

Per informazioni sulle modalità di accesso alla Facoltà e alle aule, si prega di consultare l'importante vademecum nella sezione "Allegati" sulla destra di questa pagina !

Per maggiorni informazioni e aggiornamenti sulla situazione sanitaria e le modalità di erogazione della didattica in Sapienza consultare https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO per le matricole del 1° anno della Laurea triennale in Ingegneria Clinica

Le informazioni specifiche per i corsi del 1° semestre, 1° anno sono riportate sulla "bacheca docente" (https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente) oppure sulla pagina GOMP o pagina personale del docente:

ANALISI I  -  Prof.ssa Angela PISTOIA     https://sites.google.com/a/uniroma1.it/angelapistoia/teaching  

GEOMETRIA  -  Prof.ssa Valentina PEPE     http://www.sbai.uniroma1.it/~valentina.pepe/  

Attenzione: i corsi di Analisi I e Geometria per il canale 2 subiranno una variazione di orario a partire da Lunedì 5 ottobre !

LAB. DI INFORMATICA  -  Prof. Adriano FAZZONE (canale 1) - Prof. Raffaele NICOLUSSI (canale 2)     https://piazza.com/uniroma1.it/fall2020/ldi2021/info

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO per tutti gli studenti dei corsi di Laurea in Ingengeria Clinica e Ingegneria Biomedica

Lezioni in presenza: come prenotare il posto in aula

Per il rispetto del distanziamento interpersonale stabilito per la sicurezza sanitaria, la capienza delle aule è stata ridotta e la presenza in aula degli studenti è organizzata in turni prenotabili in base alle ultime due cifre del numero di matricola Sapienza.
Se vuoi partecipare in presenza alle lezioni del corso di laurea di tuo interesse, devi: 

1. ottenere il numero di matricola Sapienza mediante la registrazione al sistema Infostud, anche se non sei ancora studente immatricolato alla Sapienza -> registrati a Infostud 
2. consultare l'orario delle lezioni sul sito della Facoltà e prendere nota del nome/codice aula e del codice edificio in cui ha sede l'aula dei corsi che vuoi frequentare -> consulta l'orario 
3. verificare il tuo turno di presenza, secondo lo schema che segue:

    Settimana dal 28/09 al 3/10  →  Matricole con cifre finali da 34 a 66

    Settimana dal 5/10 al 10/10  →  Matricole con cifre finali da 67 a 99

    Settimana dal 12/10 al 17/10  →  Matricole con cifre finali da 00 a 49

    Settimana dal 19/10 al 24/10  →  Matricole con cifre finali da 50 a 99

    Settimana dal 26/10 al 31/10  →  Matricole con cifre finali da 00 a 49

    Settimana dal 2/11 al 7/11  →  Matricole con cifre finali da 50 a 99

Per i turni successivi comunicheremo ulteriori informazioni.

Per ciascun turno, la prenotazione può essere effettuata dal lunedì al giovedì della settimana precedente.
Esempio: per il turno che inizia lunedì 5 ottobre, la prenotazione alle lezioni della settimana inizia lunedi 28 e termina giovedì 1.  

Sapienza ha realizzato Prodigit, un sistema dedicato per la prenotazione del posto in aula. 

Dovrai accedere a Prodigit utilizzando le credenziali Infostud: matricola e password   Vai a Prodigit
Al termine delle prenotazioni il sistema produce una ricevuta che devi stampare o salvare e mostrare (anche sul tuo smartphone) ai varchi di accesso alle sedi Sapienza e tutte le volte che ti viene richiesto.

Per esigenze legate alla sicurezza sanitaria, la struttura potrebbe prevedere di farti sedere in ordine di arrivo (e quindi in un posto diverso da quello prenotato): non preoccuparti, il posto prenotato è comunque garantito.
Se decidi di non partecipare alla lezione prenotata, cancella la tua prenotazione: potrai dare la possibilità di accedere a uno studente in lista d’attesa.
Se non sei riuscito a prenotarti sarai inserito in lista d'attesa e potresti essere avvisato se si libera un posto.
In caso contrario puoi seguire la lezione a distanza.