Il lavoro dell'archeologo

L'archeologia è una scienza misteriosa ma affascinante: infatti si occupa di scoprire come vivevano le persone molti secoli fa, cosa mangiavano, come si vestivano, come erano costruite le loro case e quali strumenti utilizzavano nella vita di tutti i giorni.

Per riuscire a ricostruire la storia del passato, però, bisogna raccogliere moltissime informazioni e questo viene fatto utilizzando diverse metodologie, tra le quali c’è lo scavo archeologico.

Scavare, in archeologia, significa interrogare e conoscere i luoghi dove sono vissute le antiche popolazioni, per ricostruire la loro vita. Per riuscire a ottenere il maggior numero di informazioni e testimonianze sugli antichi abitanti dobbiamo immaginare di completare un puzzle nel quale ogni pezzettino si deve incastrare nell'altro per restituirci un’immagine fedele e reale della vita di tutti i giorni.

Bisogna scavare il terreno strato per strato, da quello più in alto a quello più in basso, come fosse una torta farcita da gustare lentamente, mangiando gli strati sovrapposti uno dopo l’altro.

Per fare questo occorre studiare per imparare a usare gli strumenti tipici del mestiere.   

 

 

 

 

© Progetto Cencelle 2022 Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002