Indizione elezioni per la nomina del Direttore del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V.Erspamer” per il triennio 2023-2026 - Convocazione degli Elettori - Candidature pervenute - Risultato della votazione

Il Decano del Dipartimento, Vista la L.240/2010 del 30.12.2010; Visto lo Statuto di Ateno emanato con D.R. 3689/12, in particolare gli artt. 31,32,33; Visto il Regolamento del Dipartimento, in particolare l’art.4; Considerato che in data 31 ottobre scadrà il mandato del Prof. Aldo Badiani quale Direttore del Dipartimento; Considerato che il prof. Ferdinando Nicoletti è il Decano del Dipartimento; Considerato che, ai sensi dell’art.10 del Regolamento del Dipartimento, il Decano indice le elezioni per la nomina del Direttore;

DISPONE

Art.1. Indizione delle elezioni Sono indette le elezioni per la nomina del Direttore del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V.Erspamer” per il triennio 2023-2026.

Art.2. Elettorato passivo Sono eleggibili i professori di ruolo a tempo pieno che assicurino la permanenza in servizio per un numero di anni pari alla durata del mandato prima della data del loro collocamento a riposo. Il requisito della eleggibilità deve essere posseduto al momento della indizione della elezione.

Art.3. Elettorato attivo Il Direttore del Dipartimento è eletto da tutti i membri del Consiglio di Dipartimento. Non hanno titolo all’elettorato attivo coloro che ricadano nelle condizioni previste dall’art.32 dello Statuto dell’Ateneo.

Art.4. Candidature Le candidature devono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 10 maggio 2023 all’indirizzo email direzione.dipartimentofisiologiafarmacologia@uniroma1.it . Il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature la lista dei candidati sarà pubblicata sul sito web del Dipartimento.

Art. 5. Commissione elettorale La Commissione elettorale sarà composta dalla Prof.ssa Roberta Lattanzi (Presidente), dott. Alessandro Chinazzi, dott.ssa Vittoria Scoditti (Segretario).

Art.6. Validità delle elezioni La votazione ha validità quando vi prenda parte la maggioranza assoluta degli aventi diritto la voto (metà più uno dei componenti il corpo elettorale). E’ eletto il candidato che ottenga la maggioranza assoluta dei voti in prima votazione o la maggioranza semplice nelle successive. A parità di voti prevale il candidato più anziano in ruolo; in caso di ulteriore parità, prevale il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

Art.7. Calendario delle votazioni Le votazioni avranno luogo presso la Segreteria del Dipartimento con il seguente svolgimento: 1° votazione il giorno 15 maggio 2023 dalle ore 09:30 alle ore 15:30 presso la stanza 24, piano I, Edificio CU024 2° votazione il giorno 17 maggio 2023 dalle ore 09:30 alle 15:30 presso la stanza 24, piano I, Edificio CU024

Art.8. Modalità di voto Il voto è espresso personalmente con certezza dell’identità del votante, nel rispetto di libertà e segretezza. Il votante può esprimere una sola preferenza.

Art.9. Operazioni di voto I componenti della Commissione elettorale convalidano le schede elettorali apponendo la propria sigla; accertano l’identità deli elettori preliminarmente al voto. Sono considerate nulle le schede che riportano più preferenze e le schede diverse da quelle consegnate dalla Commissione al votante. Su eventuali contestazioni in sede di seggio decide il Presidente del seggio, che è tenuto a riportare sul verbale le richieste e le contestazioni insorte.

Art.10. Norme finali Concluse le operazioni di voto, il Presidente di Seggio ne accerta la validità e procede allo scrutinio delle schede. Di tali operazioni viene redatto un verbale da conservare agli atti. Il risultato delle elezioni viene reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web del Dipartimento.

Il presente atto costituisce convocazione degli elettori ed è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web del Dipartimento.

Roma 3 maggio 2023

F.TO Il Decano del Dipartimento (Prof. Ferdinando Nicoletti)

___________________________________________________________________

Candidature pervenute

- Prof. Aldo Badiani 

- Prof. Stefano Ferraina

- Prof.ssa Eleonora Palma

Roma 11 maggio 2023

___________________________________________________________________

Il giorno 15 maggio 2023 si sono svolte le votazioni presso la Segreteria del Dipartimento.

La Prof.ssa Eleonora Palma è stata eletta Direttore del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V.Erspamer” per il triennio 2023-2026, avendo ottenuto la maggioranza assoluta alla prima votazione.

Undefined

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma