CAFFÈ SCIENZA Pandemie, guerre, crolli economici, disastri naturali: come possiamo prevederli? - 2 Novembre 2021

WEB STREAMING :

https://www.youtube.com/watch?v=ccFGGTA1DcQ

 

Prendendo spunto dal suo ultimo libro, L’algoritmo e l'oracolo, edito da Il Saggiatore, con il professor Vespignani parleremo di come gli scienziati cerchino di capire   il futuro. Cosa accadrebbe se fosse possibile prevedere con largo anticipo non solo fenomeni come quelli meteorologici, ma tutta la nostra vita? In realtà gli scienziati lo stanno già facendo, affidandosi non ai segni della natura ma a quelli matematici della datificazione. E a fornire loro questi dati siamo proprio noi. Le nostre tracce sono ovunque. I pagamenti che eseguiamo con il bancomat dicono cosa possiamo permetterci e cosa ci piace, il gps sullo smartphone registra tutti i nostri spostamenti, l’algoritmo di Facebook impara i nostri gusti in fatto di cinema e musica, moda e cibo, fino a sapere che cosa abbiamo intenzione di votare alle prossime elezioni.
Tutti questi dati sono il punto di partenza per simulare e anticipare il futuro. Una sfida che non si esaurisce nella predizione delle attività quotidiane, ma che mira a utilizzarle per profetizzare fenomeni molto più grandi: pandemie, guerre, crolli economici e politici, disastri naturali. Con immancabili riferimenti all'attualità, il professor Vespignani parlerà di come tutto ciò si possa sviluppare.

 

ALESSANDRO VESPIGNANI Professore di Fisica e Informatica alla Northeastern University di Boston, dove dirige anche il Network Science Institute. grazie ai suoi numerosi lavori nel campo delle predizioni scientifiche e della teoria delle reti, Vespignani è considerato uno degli scienziati più quotati e riconosciuti al mondo. È inoltre fellow dell’American Physical Society, dell’Institute for Quantitative Social Science alla Harvard University e membro dell’Academia Europaea.

 

 

 

 

-----------------

formaScienza

www.formascienza.org

Undefined

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma