Accesso al dottorato - XXXII ciclo

Criteri per accesso - 32° ciclo
Scuola di dottorato in Scienze e tecnologie per l’innovazione industriale
 
Sede Dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica
Coordinatore prof.ssa Regina Lamedica
Durata 3 ANNI - Posti: 4
Borse 1-ASM Terni S.p.A. sul tema “Smart grids for power quality improvement”
1-D.MARCHIORI S.r.l. sul tema “Studio di azionamenti di motori elettrici ad alte prestazioni dinamiche”
1-Prometeoengineering.it S.r.l. sul tema “Sicurezza in infrastrutture di trasporto innovativo”
1-su un tema proposto dal candidato
Prova scritta
13/09/2016 ore 10:00 – Aula 39 Via delle Sette Sale, 12 B - Roma
La prova consisterà in un elaborato nel quale iI candidato dovrà dettagliare le attività da svolgere per raggiungere l’obiettivo del progetto di ricerca, finalizzando i risultati conseguiti anche alla redazione di articoli scientifici. Alla prova sono attributi 20 punti su 100 secondo i criteri seguenti: la Commissione giudicatrice esprimerà un giudizio sulla base della chiarezza e completezza nell'esposizione (punti 0-5); alla rispondenza dell'elaborato rispetto al tema proposto o presentato (punti 0-5); alla conoscenza della bibliografia nazionale e internazionale inerente l’argomento (punti 0-5); alla capacità di organizzazione dell'elaborato (punti 0-5). Per l’ammissione alla prova orale, il candidato dovrà ottenere un punteggio di almeno 10/20. 
 
Lingua della prova: ITALIANO
 
Pubblicazione esito nell'albo del Dipartimento 
Pubblicazione esito sul sito internet del Dipartimento 
 
Giorno di pubblicazione dell'esito: 20/09/2016 
 
Prova orale: 
22/09/2016 ore 10:00 – Aula 39 Via delle Sette Sale, 12/B - Roma
Alla prova sono attribuiti 80 punti su 100. Nel corso della prova, verranno preliminarmente discussi i titoli prodotti dai Candidati con i seguenti criteri: autocertificazione del voto di laurea e degli esami sostenuti (punteggio fino a 5/80); CV del Candidato in formato europeo (punteggio fino a 5/80); elenco delle eventuali pubblicazioni (punteggio fino a 5/80); ogni altro titolo conseguito dal Candidato ritenuto dallo stesso pertinente ed utile ai fini della procedura concorsuale (punteggio fino a 5/80).    Seguirà un colloquio nel corso del quale verranno verificate la preparazione, le capacità del candidato e la sua attitudine alla ricerca nelle aree scientifiche d'interesse per il dottorato. Durante la prova orale la Commissione approfondirà i seguenti aspetti: qualificazione del candidato, motivazioni a seguire il corso di dottorato, progetto di ricerca e interessi scientifici del candidato, la sua attitudine a svolgere un'attività di ricerca presso una realtà industriale e/o presso un ente di ricerca. 
I criteri di attribuzione dei punti saranno: discussione dell'elaborato scritto (punti 0-25); domande sulla disciplina del curriculum prescelto (punti 0-25); prova di lingua straniera (punti 0-10).  La prova si intenderà superata se il candidato avrà conseguito almeno 45/80 punti.
Sulla base della graduatoria definitiva, i Candidati potranno esprimere i loro desiderata, non vincolanti, in merito all'attribuzione dei temi di ricerca proposti dagli enti, ovvero all'attribuzione della borsa universitaria. La Commissione, preso atto della graduatoria definitiva della procedura concorsuale, tenendo in debito conto i desiderata espressi dai Candidati, si riserva, sulla base delle competenze e delle attitudini emerse durante le prove, di proporre l'assegnazione delle borse disponibili.
 
Lingua della prova: ITALIANO
 
Pubblicazione esito nell'albo del Dipartimento 
Pubblicazione esito sul sito internet del Dipartimento 
Giorno di pubblicazione dell'esito: 30/09/2016
 
Referente
Monica Fiorini Tel.: 06/44585442 
 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma