Dona vita, dona sangue: Giornata mondiale del donatore di sangue

Mercoledì 14 giugno 2023 dalle 11.00 in poi, Sapienza Università di Roma, in accordo con il Ministero della Salute e le università del Lazio, ospiterà una serie di attività divulgative in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue.

L'intera giornata mira a sensibilizzare la comunità universitaria sull’importanza di donare sangue e plasma nell’ottica di garantire la sopravvivenza e l’accesso alla cura di pazienti con patologie come anemie, immunodeficienze, malattie oncologiche ed ematologiche; garantire la possibilità di poter effettuare trasfusioni in situazioni di emergenza; garantire una idonea produzione di medicinali per la cura di pazienti con immunodeficienze e altre patologie.

Dalle 11 alle 13, in Aula magna si terrà l'evento di apertura Insieme per la donazione del sangue, durante il quale interverranno autorità, docenti e professionisti della sanità al fine di presentare il progetto di una nuova modalità di comunicazione improntata alla divulgazione della donazione e alla formazione di una coscienza sociale. L'evento vedrà la partecipazione del ministro della Salute Orazio Schillaci, della rettrice della Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni e del presidente della Crul e rettore della Tuscia Stefano Ubertini. Testimonial dell’evento saranno l’attrice Carolina Crescentini, l’attrice di Mare fuori Clara Soccini e i campioni olimpici di karate e box Luigi Busà e Roberto Cammarelle

Nel frattempo, dalle 11 fino alle 17, la Città universitaria della Sapienza si animerà con il Villaggio della donazione: dodici stand informativi con percorsi multimediali, spazi dedicati a interviste e registrazioni video nonché con la presenza di tre autoemoteche coordinate dal personale medico, paramedico e volontario.

leggi la notizia completa e prenota